di Manuela Zennaro

Corsi (belli) di cucina in Trentino Alto Adige

15 Nov 2022 | GUIDE

Sei appassionato di cucina, trentina e non? Cerchi dei corsi in cui apprendere, ma anche divertirti e degustare le tue creazioni? Vuoi fare un regalo? Ecco qui un articolo (in costante aggiornamento) sulle proposte attive.

Corsi

LOCANDA DUE CAMINI (Baselga di Pinè). Periodicamente Franca Merz (chef, sommelier, maestra in cucina) propone nel suo ristorante FrancaMente: corsi di cucina a Trento per appassionati, curiosi, esperti”. Dagli antipasti al dessert, senza dimenticare i primi e i secondi e l’importanza del giusto abbinamento con vini trentini. L’obbiettivo è quello di imparare le tecniche di cottura, sperimentando nuove ricette che rivisitano i piatti tradizionali trentini, divertirsi con leggerezza con un corso dinamico e strutturato, ascoltare la storia di ogni materia prima.

I corsi hanno la durata di 3 ore (dalle 19.30 alle 22.30). In tutte le lezioni si assiste alla dimostrazione pratica direttamente in cucina e alla seguente degustazione delle ricette presentate. Ecco tutto l’elenco corsi attivi:

C’è anche la possibilità di regalare un corso, QUI maggiori info, oppure chiamare al 0461.557200.

PALAZZO ROCCABRUNA ENOTECA PROVINCIALE DEL TRENTINO (Trento). Laboratori didattici e corsi di formazione sulla cucina trentina che coinvolgono degli chef del territorio: la loro rivisitazione in chiave moderna delle ricette tradizionali riesce a valorizzare al meglio i prodotti locali e l’offerta enogastronomica delle valli trentine. Modalità di adesione ai corsi:  0461 382382 o iscrizioni@accademiadimpresa.it Eccoli:

  • ENOGASTRONOMIA | Il mondo delle spezie, usi e contaminazione dal mondo | 28 novembre 2022 |  (9.30 – 14.30 per operatori della ristorazione) 18.00 – 21.00 per consumatori evoluti | Laboratorio sensoriale finalizzato alla conoscenza delle caratteristiche organolettiche e degli usi di ogni singolo prodotto. Un percorso dedicato alla storia delle spezie: cosa sono, da dove vengono…

Crediti Fotografici Pianeta Dessert

PIANETA DESSERT SCHOOL – La prima scuola specializzata in pasticceria della regione Trentino Alto Adige e nasce dalla forte passione per la pasticceria dello chef Loris Oss Emer. I corsi sono sicuramente di taglio professionale, per chi vuole scoprire i segreti dell’alta pasticceria. QUI trovate tutti i corsi “itineranti” in programma, QUI le masterclass. Indirizzo: via Alto Adige 110 Trento (TN) – Contatti:  351 9060345 | pianetadessertschool@gmail.com

MASI DEL GALLO ROSSO | Nei masi elencati QUI potete conoscere, grazie a dei corsi, tanti piatti diversi della cucina contadina altoatesina che è molto varia ed offre accanto ai numerosi piatti di carne anche tante pietanze vegetariane. Famosi i canederli in tutte le forme e per tutti i gusti. Ma anche piatti tradizionali come la zuppa d’orzo, il Gröstl (carne lessa di manzo con patate arrosto) e dolci come Krapfen, Strauben (frittelle a forma di chiocciola) e Kniekiechl (frittelle rotonde alla pasta di lievito) fanno battere forte il cuore dei buongustai.

PALAZZO SCOPOLI | Tonadico

26 novembre dalle 17:00  alle 19:00 | EASY COOKING Il cibo buono, pulito e giusto non sempre richiede tempi lunghi. Spesso si può realizzare qualcosa di sano e sfizioso anche in pochi minuti: basta saper scegliere gli ingredienti giusti del territorio e farsi guidare dallo show cooking di Silvia Coletto di Dolci Mari e Monti che vi mostrerà alcune facili preparazioni per riuscire a dedicare meno tempo alla cucina e più a noi stessi. A seguire degustazione delle ricette realizzate abbinate ad un calice di Trentodoc. Su prenotazione. Info QUI.

11 dicembre dalle ore 9 alle ore 12 |  PICCOLI MA GRANDI DOLCI DELLA TRADIZIONE | Laboratorio di cucina con Silvia Coletto, foodblogger di Dolci Mari e Monti e cuoca professionista, per imparare a realizzare alcuni grandi classici dolci trentini in formato mignon, ottima idea anche per golosi regali di Natale, con un tocco di fantasia e una spolverata di aromi e profumi natalizi. Su prenotazione. Info QUI.


Costo: € 30 incluso ricettario e degustazione delle preparazioni realizzate insieme.
Su prenotazione entro le ore 18.00 del 10/12, tel. 389 2837003 (Silvia)

Workshop

Mercoledì 16 novembre 2022 | dalle 18:00 alle 20:30 | Pane e pasta madreWorkshop di panificazione naturale | Museo Usi e Costumi della Gente Trentina (San Michele a/A)

Un corso di panificazione per conoscere o riscoprire profumi, sapori e aromi che fanno parte della cultura alimentare locale. Il laboratorio si compone di due momenti: uno teorico per approfondire i diversi tipi di lieviti e farine, e uno pratico che prevede l’impasto di una pagnotta con la successiva cottura nelle abitazioni dei partecipanti. Il laboratorio è tenuto da Vea Carpi, cuoca contadina e autrice del libro “La mia pasta madre”.

Venerdì 18 novembre 2022 | ore 19:00 | Xmas cooking class | Garda Foodie (Riva del Garda) 

Il Natale è nell’aria e il laboratorio di pasticceria Garda Foodie apre le porte a chi vuole imparare nuove e golose ricette! Nella Xmas Cooking Class si prepareranno diversi tipi di biscotti natalizi con la supervisione dello Pastry Chef, che vi affiancherà in ogni passaggio: dall’impasto, alla cottura, fino alla decorazione.

Giovedì 1 dicembre 2022 | dalle 15 alle 17 | Fare i biscotti in Val d’Ega | Nova Levante (Bz) 

Al maso Kronlechner a Nova Levante un laboratorio di biscotti dove grandi e piccini possono impastare insieme, ritagliare e preparare i biscottini di Natale. L’ agricoltrice Anna-Maria spiega quali sono gli ingredienti che compongono l’impasto e a cosa fare attenzione quando si preparano i biscotti natalizi. Naturalmente, non mancano gli spuntini: alla fine, tutti possono assaggiare i biscotti fatti in casa.

Agenda

04 Dic 2022

Spettri

Teatro Sociale
Nessun evento trovato!