Il Planitzer è un antico maso contadino che si trova a Gleno, un piccolo borgo nel Comune di Montagna. Comodo da raggiungere, anche perché a poca distanza dal casello autostradale di Egna. Vi aspetta un ambiente semplice e genuino con piatti gustosi e tradizionali, materie prime del maso, oppure rigorosamente di aziende agricole locali. É una delle osterie contadine del Gallo Rosso, quei posti autentici e sinceri che tanto ci piacciono!
Deliziosi i succhi fatti in casa (lampone, sambuco, menta, melissa, ribes …) e anche il vino di produzione propria, tra Pinot Nero, schiava, Gewürztraminer e Sauvignon. D’altra parte questo è un Buschenschank, cioè un maso dove si produce principalmente vino e poi carne, latte e formaggi, uova, frutta e verdura. E proprio per questo qui è molto interessante venire per i Torgellen, i menù autunnali con le loro specialità. Invitanti i taglieri con formaggi ed affettati del maso, cetriolini, rafano e burro da mangiare sul pane tipico.
A seconda della stagione il menu si arricchisce inoltre con le zuppe di fagioli, di scorzonera, di asparagi o di zucca, canederli di ortiche, agnello in umido con verdure al forno, gulasch di manzo con polenta, crauti con salsiccia casalinga e carrè o costolette di maiale con patate arrostite.
E poi le immancabili uova con speck e patate e dolci squisiti, ideali anche per una semplice merenda. Qui sotto vedete il rotolo di castagne, tipico di questa stagione e assolutamente strepitoso, ma imperdibile è anche il Kaiserschmarren, omelette spezzettata con la marmellata.
Ci sono alcuni tavoli al chiuso dislocati nelle graziose stube in legno e diversi all’aperto, in parte sotto una bella pergola che offre un po’ d’ombra nelle giornate più calde.
Apprezzata la terrazza, molto soleggiata e con alcune sdraio: vista ampia sulla Valle dell’Adige e relax assicurato.
Il maso ha una capienza di circa 50 posti a sedere. La prenotazione è consigliata, se volete assaggiare le loro bontà. QUI trovate i periodi e gli orari di apertura. Normalmente è aperto da giovedì a domenica (pranzo e cena, tranne la domenica a cena) a marzo, aprile, maggio e prima settimana di giugno. Poi dal 1 settembre a metà dicembre.
Info e prenotazioni: 0471.819407 www.planitzer.it
Questo maso si trova a poca distanza dal tracciato della Vecchia Ferrovia, percorso molto bello che collega Egna con Passo San Lugano sulle tracce appunto della ferrovia che una volta passava di là.
Un altro maso dove si mangia benissimo, a poca distanza è il Lexnhof, ne ho scritto QUI.
0 commenti