Autunno: cibo, musica e benessere. Sono tanti i festival degni di nota in Trentino e così abbiamo pensato di creare per voi una guida su quelli da non perdere nei prossimi mesi…
La bira te Fascia
Festival della birra artigianale di montagna dal 14 al 16 ottobre a Pozza di Fassa e dintorni. Un’esperienza unica, legando la birra artigianale di qualità al buon cibo, ai prodotti di eccellenza della Val di Fassa, alla musica, ai saperi del territorio. A Pozza di Fassa sarà allestito il “Campo Base delle birre artigianali di montagna”. Protagonisti i birrifici di montagna: masterclass e momenti outdoor di degustazione-spettacolo in Val San Nicolò e un Bike&Taste tour alla scoperta dei luoghi di produzione. In programma, in apertura della kermesse, anche un momento dedicato al b2b, per fare entrare in relazione operatori di settore e produttori e creare un’occasione di cultura sulle birra artigianali di montagna. QUI il programma
Festa dello speck Alto Adige
Un evento culinario unico a Plan de Corones dal 28.09 al 29.09.2024. La Festa dello Speck al Plan de Corones rende omaggio all’artigianato tradizionale della produzione dello speck in Alto Adige e presenta una delle specialità culinarie più tipiche della regione, ovvero l’originale speck altoatesino in diversi modi. Qui è possibile non solo conoscere i migliori produttori di speck della regione e assaggiare i loro prodotti, ma anche saperne di più sulla storia e sulla produzione dello speck. Inoltre, il Plan de Corones vi invita ad ammirare l’eccezionale panorama montano a 360° sul Patrimonio Naturale dell’Umanità, sulle Dolomiti e sulla cresta principale delle Alpi. Info sul sito ufficiale.
Un festival che si svolge tra settembre e ottobre nella splendida cornice della Val di Sole. QUI trovate tutto il programma. Qualche anticipazione: si potranno provare esperienze uniche come “Ranger per un giorno” per vivere, all’alba, il sapore dei boschi, oppure partecipare a “Il bramito del cervo” con cena tipica in malga e grazie alla termocamera con le esperte guide del Parco Nazionale dello Stelvio ammirare i cervi. SI possono visitare i birrifici, ammirare il foliage, partecipare ai concerti e molto altro. Maggiori info QUI.
Sconfinamenti nasce come spin off del Festival di danza Oriente Occidente e si snoda attraverso la Vallagarina: ogni appuntamento è arricchito dagli interventi di un accompagnatore di media montagna che guiderà il pubblico nella conoscenza del territorio e della natura. Il programma si divide tra la primavera e l’autunno con lavori firmati sia da affermati artisti internazionali che da giovani coreografi locali. Prossimi appuntamenti: 25 settembre To the moon and back – Quando la montagna coincide con il cielo, 9 ottobre DislocActions – Un solo respiro.
Foto copertina: Festival Orme
0 commenti
Trackback/Pingback