di Silvia Conotter

Corno del Renon: slitta, sci e camminate sulla neve

29 Gen 2026 | Gite, Inverno

Ski area piccolina, ma con grande panorama e tutto quello che serve per trascorrere una bella giornata sulla neve. Sto parlando del Corno del Renon, facilmente raggiungibile in auto da Bolzano. Se uscite dall’autostrada il casello è Bolzano Nord. Tre impianti con 13 chilometri di piste da sci di tutte le difficoltà, ma anche circa 30 chilometri di sentieri escursionistici invernali e poi 3,5 chilometri di piste da sci di fondo e una pista per slittini lunga 3,7 chilometri. Aperto dal 13 dicembre 2025 al 15 marzo 2026 dalle ore 8.30 alle 16.30. Si raggiunge con la macchina il parcheggio a pagamento di Pemmern: 8 euro al giorno, gratuito per chi acquista skipass o risalite degli impianti.

PISTE DA SCI

La cabinovia da 8 posti con stazione intermedia (solo d’inverno) porta velocemente da 1.530 metri a 2.070 metri. Molto comoda per arrivare in quota anche per fare sci di fondo, prendere la pista da slittino o semplicemente per superare un po’ di dislivello e salire a piedi fino al Corno del Renon. Ci sono poi due skilift, uno dei quali arriva fino al punto più alto, il Corno del Renon appunto, a 2.022 metri. Bella la varietà di piste: due blu, due rosse e anche due nere. Consigliato venire a sciare qui soprattutto durante la settimana, quando c’è davvero poca gente e vi potete godere questo posto meraviglioso. Nella foto di copertina vedete alle mie spalle le Odle, il Sassolungo e il Sassopiatto, ma anche lo Sciliar. Qui sotto il Latemar, la Pala Santa, il Corno Nero e il Corno Bianco.

Diversi i rifugi dove fermarsi a mangiare: quello che mi ispira di più senza dubbio il Feltuner Hütte, a quota 2.046 metri, dove mi sono fermata solo a bere un the caldo.

Ma il menù era molto invitante, con ambienti in legno all’interno, tavole apparecchiate come si deve ed una bella terrazza dove fermarsi a prendere il sole o mangiare all’aperto quando la temperatura lo consente.

PERCORSO PER PEDONI E SCIALPINISMO

700 metri di dislivello vi separano dalla partenza degli impianti (1.538 metri) alla cima del Corno del Renon (2.260 metri). Molto bello il tracciato che sale in parte a bordo pista, poi nel bosco e poi di nuovo lontano dalle piste. Molto amato da chi vuole fare scialpinismo e poi scendere in sicurezza in pista, ma anche dai pedoni che non si fanno impaurire dal dislivello e vogliono godere di panorami mozzafiato.

Una volta raggiunto il rifugio Feltuner Hütte potete seguire la strada sempre battuta che si allarga a sinistra e sale dolcemente fino ad ammirare le Alpi Sarentine in tutta la loro bellezza. Io le ho percorse tutte in estate, facendo l’Hufeisen Tour, ricordate? Di questo posto vi rimarrà impressa la bellezza di questa enorme distesa bianca e le più belle cime del Trentino Alto Adige in lontananza. Anche le Dolomiti di Brenta!

LA PISTA DA SLITTINO

Sapete del mio amore per le piste da slittino! E devo dire che questa è proprio divertente, soprattutto la parte che scende dall’intermedia di 2 chilometri e mezzo. Molto varia, nel bosco, con belle curve, permette di scendere con una bella velocità. Potete allungarla un po’ raggiungendo a piedi il Feltuner Hütte, anche se non so se ne valga la pena perchè presenta un tratto pianeggiante in cui bisogna comunque tirare la slitta.

Ad ogni modo io mi sono molto divertita a prendere più volte l’impianto e a scendere a tutta velocità. Guardate poi che vista, qui sullo Sciliar!

LEZIONI DI SLITTINO SICURO

Dal 15 dicembre 2025 al 9 marzo 2026 ogni lunedì dalle 11 alle 15 (anche il 19/02/2026). Senza prenotazione, ci si incontra al parco di slittino poco sotto la stazione intermedia della cabinovia. Lì vi aspetta l’istruttore Martin Psenner che vi insegnerà a maneggiare al meglio la slitta, a frenare, a curvare nella maniera esatta. Accesso libero e gratuito, senza bisogno di prenotazione. Nel parco ci sono alcuni slittini a disposizione, mentre se poi proseguirete sulla pista da slittino che porta fino a valle dovete portarvi il vostro. Noleggio slittini alla partenza degli impianti, se vi servisse. Ne abbiamo parlato in questo articolo.

PISTA DA FONDO

Infine, avete anche la possibilità di provare la pista da fondo “Schönalm”, lunga 2,5 km. Si raggiunge dalla stazione intermedia della cabinovia. Per il dislivello ridotto è ideale per principianti, ma con un fantastico panorama sulle montagne.

LEGGI ANCHE:

0 commenti