Cosa fare a settembre in Trentino Alto Adige?! Un mese meraviglioso per fare le ultime escursioni in quota e per partecipare a tante sagre, manifestazioni, transumanze o desmontegade tipiche di questo periodo. Ecco cosa vi aspetta:
Indice dei contenuti
Knödelfest – Primiero

crediti fotografici @San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi
Sabato 6 e domenica 7 settembre 2025 a Imer. Due giornate per degustare canederli di tutti i tipi, ma anche per partecipare a stage per imparare a prepararli. Non mancheranno intrattenimenti per grandi e bambini, come la fattoria degli animali e la carrozza trainata dai cavalli, l’allegro accompagnamento musicale della musica tirolese e tanto divertimento! Maggiori info QUI.
Transumanza in Val Senales

Crediti fotografici @Andrea Nischler
Domenica 7 settembre 2025 a Maso Corto. Circa 1.500 pecore partiranno da Malga Rofenberg, nella valle di Vent (Austria), per attraversare il sentiero che sale verso il Giogo Alto e il Rifugio Bella Vista, infine fino ad arrivare a Maso Corto tra le 15.00 e le 16.00. La seggiovia Roter Kofel porta gli ospiti vicino alle pecore, offrendo la possibilità di osservarle da vicino e accompagnarle a valle. Le greggi di pecore e i pastori saranno accolti cerimoniosamente in valle con le tradizionali feste, piatti tradizionali, bevande e intrattenimento musicale. (In caso di condizioni meteorologiche avverse, la data potrebbe essere cambiata). Maggiori info QUI.
Festa delle Brise e del Bosco – Primiero

crediti fotografici @San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi
Dal 12 al 14 settembre 2025 in Valle del Vanoi. Uno degli imperdibili appuntamenti di fine estate che darà la possibilità di scoprire il “re dei funghi” e gli altri prodotti del bosco, con i tradizionali mercatini di prodotti tipici ed artigianali, tanti stand gastronomici e le proposte a tema dei ristoranti del Vanoi. Maggiori info QUI.
Transumanza in Val Senales

Crediti fotografici @Andrea Nischler
Sabato 13 settembre al lago di Vernago. Il gregge che può contare fino a 2.200 pecore e 300 capre partirà dalla Malga Niedertal nella valle di Vent (Austria), fino al Giogo Basso e al Rifugio Similaun, infine scenderà a Vernago, verso le 14.00. Le greggi di pecore e i pastori, anche in questo caso, saranno accolte cerimoniosamente con feste tradizionali. (In caso di condizioni meteorologiche avverse, la data potrebbe essere cambiata). Maggiori info QUI.
Festa tradizionale d’autunno – Tirolo
Sabato 13 e domenica 14 settembre 2025 a Tirolo. Questa festa ha inizio la sera del sabato con una fiaccolata, musica e balli e raggiunge il suo culmine la domenica, con un grande corteo, in cui carri riccamente adornati, bande musicali e associazioni sfilano per il paese. Maggiori info QUI.
Festa delle malghe di Re Laurino – Carezza

Domenica 14 settembre 2025 dalle ore 10.00 | Carezza. Si festeggia la fine dell’estate con una passeggiata di malga in malga tra piatti tipici, musica e intrattenimento. L’evento è coronato dallo scenario mozzafiato delle due montagne dolomitiche Catinaccio e Latemar. Maggiori info QUI.
Sagra dei canederli – Vipiteno

crediti fotografici @francesco.lovati
Domenica 14 settembre 2025 dalle ore 11 alle 18 nel centro storico di Vipiteno. Una tavolata di 400 metri per celebrare il piatto atesino per eccellenza: per l’occasione si potrà scegliere tra 70 varietà di canederli, da quelli in brodo a quelli allo speck passando da quelli ai funghi, alle erbe, al formaggio e poi quelli dolci all’albicocca o al torrone. Maggiori info QUI.
Festa del Törggelen – Chiusa

Dal 19 al 21 settembre 2025 a Chiusa. Un fine settimana alla tradizione del “Törggelen” e si trasforma in una specie di osteria all’aperto. Attraverso le vie della città, diversi stand gastronomici offrono una varietà di specialità sudtirolesi: canederli, ravioli “mezze lune” ripieni, salsicce casarecce con crauti, Krapfen dolci, Strauben e caldarroste. Una ricca selezione di vini bianchi della Valle Isarco completano l’offerta culinaria. Il tutto è accompagnato da un programma ricco di intrattenimento e musica popolare. Maggiori info QUI.
Settimane del gusto Selvaggina e Funghi – Val d’Ega
Dal 19 settembre al 5 ottobre 2025 – Val d’Ega. Lasciati trasportare in un viaggio di sapori: i ristoranti, le baite e i rifugi selezionati trasformeranno i tesori della Val d’Ega in piatti deliziosi. Non mancheranno serate magiche ed escursioni guidate. Tutte le info QUI.
Gran Festa del Desmontegar – Primiero

crediti fotografici @San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi
Dal 25 al 28 settembre 2025 a Transacqua – Fiera di Primiero – Tonadico – Siror – Mezzano – Imèr. Quattro giorni per celebrare la fine dell’alpeggio tra gli splendidi pascoli ai piedi delle Pale di San Martino e le stalle del fondovalle. In programma un ricco calendario di momenti esclusivi dedicati all’oro bianco delle Dolomiti tra esperienze in fattoria, i saperi e sapori di En di al Maso, la tradizionale mostra bovina e la consueta rassegna gastronomica. Anche Dì del Formai, una nuova esperienza immersiva interamente dedicata alla filiera casearia di Primiero. Maggiori info QUI.
Transumanza in Val Ridanna

crediti fotografici @racines.info
Sabato 27 settembre 2025 dalle ore 10.00 a Masseria. Gli animali adornati a festa rientrano dalla monticazione e sfilano attraverso il paese, accompagnati da un corteo tradizionale, da calorosi applausi e tanta emozione. A fare da cornice un vivace mercato contadino con prodotti locali, artigianato e piccole delizie da scoprire. Maggiori info QUI.
Trovate tanti altri appuntamenti nella nostra AGENDA.


0 commenti