Visite e degustazioni presso Endrizzi
di Stefania Casagranda

Visite in cantina? Ecco dove!

2 Set 2022 | cantine, FOOD&WINE

Amanti del buon vino, questo è l’articolo che fa per voi. Abbiamo infatti raccolto un po’ di proposte di visite e degustazioni in cantina in Trentino, che possono diventare l’idea giusta per trascorrere qualche ora piacevole in coppia o in gruppo.

L’Enotour in vigna

A Borgo dei Posseri di Ala, ogni giorno, dalle 9.00 alle 18.00, c’è la possibilità di fare l’enotour “multisensoriale” tra i vigneti con degustazione libera. Ma come funziona? All’arrivo in cantina vi vengono consegnati un calice, una cartina e un cestino di prodotti locali: potrete così partire all’esplorazione dei vigneti della tenuta servendovi autonomamente dei vini presenti presso le 6 “isole” lungo il percorso, da quella dello Chardonnay a quella del Gewürztraminer, da quella del Merlot a quella del Müller Thurgau, fino a quelle del Pinot Nero e del Sauvignon. Il costo è di 30 euro e la prenotazione (minimo due persone) è obbligatoria dal sito o chiamando il numero 335 8390501.

Visite in vigneto a Borgo dei Posseri

Fototeca StradaVinoSaporiTrentino

Degustazioni tra castelli e castellieri

E se la cantina fosse in un castello? È la particolarità di Terre del Lagorai, che ha sede proprio nello stupendo Castel Ivano. E in questo caso la visita in cantina si può abbinare a quella del maniero: dopo aver esplorato sale e meravigliosi spazi esterni di questo posto meraviglioso, potrete approfondire la conoscenza della cantina e partecipare ad una degustazione di tre vini accompagnati da salumi e formaggi del territorio. Il costo è di 23 euro a persona; 15 euro se la visita non comprende le sale. La prenotazione è obbligatoria (da un minimo di 4 a un massimo di 30 persone) chiamando il numero 0461 762223 o il numero 335 6748323 o scrivendo a info@terredellagorai.it.

Visite e degustazioni presso Terre del Lagorai

FototecaStradaVinoTrentino_Ph.M.Facci

Sapore medioevale anche nel caso si vada a trovare l’Azienda Agricola Balter, castelliere dei Cinquecento immerso nelle vigne, sopra Rovereto. In questo caso, se vi piace camminare, potete arrivarci a piedi dal centro della cittadina attraverso il Bosco della città, altrimenti direttamente in auto. Da qui godrete di una vista magnifica sulla campagna circostante e sulla Vallagarina. La proposta prevede visita e degustazione, con spiegazione di territorio, tecniche di vinificazione e sei prodotti in assaggio, ad un costo di 15 euro a persona e disponibile anche in lingua inglese. Prenotazione obbligatoria (minimo due persone) dal sito, scrivendo a info@balter.it o chiamando il numero 0464 430101. Chiuso la domenica.

Visita in cantina presso Balter

Visite in cantina in Piana Rotaliana

Potete andare a colpo sicuro anche alla Cantina Endrizzi di San Michele all’Adige: oltre ad essere sempre attivi con raffinati eventi sotto il pergolato (tenete d’occhio il sito e i canali social), propongono infatti degustazioni (a partire da 15 euro a persona), degustazioni con visita (a partire da 25 euro a persona) e “top experience” (a partire da 30 euro a persona). Riassumerle tutte qui è impossibile ma potete collegarvi alla pagina dedicata sul sito e scegliere quella più vicina alle vostre esigenze! Su prenotazione.

Visite e degustazioni presso Endrizzi

FototecaStradaVinoTrentino

Sempre in Piana Rotaliana trovate anche la Cantina Martinelli di Mezzocorona: il posto vale assolutamente una visita! Di fronte alla maestosa cantina, dove potrete visitare l’intima bottaia, c’è un’ex stalla oggi adibita a spazio per degustazioni, dove passare momenti piacevoli. Meraviglioso anche lo spazio esterno e il vigneto limitrofo. Il pacchetto con assaggio di 5 vini ha un costo di 15 euro a persona ed è sempre richiesta la prenotazione chiamando il numero 338 8288686.

Spazio degustazione presso Cantine Martinelli

Tra i vigneti terrazzati della Valle di Cembra

Se invece volete andare in Valle di Cembra, dove ammirare gli stupendi vigneti terrazzati che caratterizzano questo territorio, vi suggeriamo due alternative.

All’imbocco della valle, venendo da Lavis, potete incontrare Villa Corniole, a Verla di Giovo, che vanta una bottaia davvero spettacolare, scavata nel porfido. Anche qui, diverse le tipologie di visita, tutte con tour della cantina: la Silver Experience, con degustazione di due calici, da 10 euro a persona; la Gold Experience, che prevede quattro calici, da 15 euro a persona; e la Platinum Experience, con quattro calici e abbinamento di salumi e formaggi del territorio, da 25 euro a persona, disponibile con un minimo di 4 persone. Tutto spiegato nel dettaglio sul sito, dove si può prenotare la propria esperienza. Chiusa la domenica.

Visite in cantina presso Villa Corniole

Fototeca Villa Corniole

Se invece arrivate fino a Cembra, potete visitare cantina dei tre fratelli Pelz, immersa tra i vigneti e con una super vista sulla valle, dove partecipare ad una visita guidata con degustazione di tre o quattro vini in abbinamento a prodotti locali, a partire da 12 euro a persona. La prenotazione è obbligatoria con almeno due giorni di anticipo chiamando il numero 348 2922086. Per l’apertura domenicale si richiede un gruppo di almeno 6 persone.

Visite e degustazioni presso Pelz

FototecaStradaVinoTrentino_Ph.M.Prada

Visite in cantina e in frantoio

Verso il Lago di Garda, infine, la tappa obbligata è Madonna delle Vittorie di Arco. Una cantina avvolta da un ambiente bucolico e contornata da meravigliosi ulivi. In questo caso, infatti, la visita in cantina è abbinata a quella del frantoio e, oltre a tre vini, si possono degustare anche due oli (15 euro a persona). Interessante poi la possibilità di concludere o precedere la visita con un pranzo nell’agritur aziendale (50 euro in totale a persona con visita e antipasto, primo e dolce a scelta dal menù, comprensivo di acqua, caffè e calice di vino, o menù à la carte). In caso di gruppi, il numero massimo è di 12 persone. Ultima visita entro le 16.30. Per info e prenotazioni scrivere a info@madonnadellevittorie.it o chiamare il numero 0464 505432. Domenica aperto solo il punto vendita con possibilità di assaggio ma senza visita. A disposizione, anche pernottamento.

Visite in cantina presso Madonna delle Vittorie

Ma ovviamente sono molte altre le cantine aperte sul territorio, molto spesso anche il sabato e la domenica. Se volete rimanere aggiornati, vi consigliamo di visitare la pagina del sito della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino dedicata ai Weekend in cantina dove, data per data, durante tutto l’arco dell’anno, potete vedere l’elenco aggiornato delle realtà aperte.

Chiamate sempre preventivamente, soprattutto in periodo di vendemmia, e ricordate che in molti casi le visite si possono anche regalare: una “gift card” alternativa che sicuramente farà felice chi la riceve!

 

 

 

Agenda

19 Dic 2023

Pio

Teatro Sociale
20 Dic 2023

Pio

Teatro Sociale
21 Dic 2023

Pio

Teatro Sociale
22 Dic 2023

Pio

Teatro Sociale
Nessun evento trovato!