Se state cercando un rifugio lontano dal caos, in un contesto naturale fuori dal mondo, ecco il posto per voi: la Kofeljoch in Val Sarentino. Proprio sopra l’incantevole lago di Valdurna (Durnholz) vi aspetta questa struttura di recente costruzione che è aperta tutto l’inverno fino a Pasqua ad eccezione delle giornate di lunedì e martedì.

Brigitte vi aspetta con i suoi piatti tipici e l’accoglienza gentile di chi ama quello che fa. Pensate che ha cominciato a gestire questo posto nel 2020, proprio 10 giorni prima della chiusura globale dovuta alla pandemia. Allora quassù c’erano metri di neve, non appena avviata l’attività e spalato per giorni, tutto si è dovuto fermare. Ma la gente di montagna, si sa, ha una marcia in più ed oggi sorridente va avanti e indietro dalla cucina sfornando varie prelibatezze.

Noi siamo venuti qui per un’occasione speciale: il compleanno della mia mamma! Gruppo consueto di spedizione, con papà e le sorelle della mamma. Ognuno di noi ha girato in lungo e in largo il Trentino Alto Adige, visitato rifugi e malghe, assaggiato decine e decine di Kaiserscharren, Spiegelei, canederli e tutte le torte possibili ed immaginabili. Ebbene, siamo rimasti molto colpiti da questo posto, e non ci capita spesso. Piatti gustosi e con materie prime di grande qualità, a partire dalla carne. Io ho mangiato la salsiccia fatta in casa, carrè di vitello, crauti ed un canederlo con lo speck. Tutto squisito.

Abbiamo poi ordinato gulash di manzo con canederli…

.. e canederli al formaggio accompagnati dai crauti.

E per finire? Non potevamo non assaggiare le torte: una alla ricotta, gigante, e l’altra al grano saraceno. C’era anche una bella crostata, ma torneremo per assaggiare anche altre bontà. Qui troverete piatti che sanno proprio di tradizione, come le trippe in brodo e la testina di vitello con cipolle. Se volete assaporare il vero gusto delle baite sudtirolesi un salto qui dovete farlo!

Kofeljoch: come arrivare
Da Bolzano si seguono le indicazioni per la Val Sarentino, oltrepassate il paese di Sarentino e poi proseguite fino al lago di Valdurna. Subito prima dovete parcheggiare la macchina, perchè non è più possibile proseguire. Tariffa giornaliera del parcheggio: 5 euro. Costeggiate quindi il lago, in inverno meglio sulla sponda sinistra che è più soleggiata e in fondo vedrete le indicazioni che portano al Kofeljoch sia a destra che a sinistra. A sinistra percorrerete la strada asfaltata che sale più gradualmente e in un’ora e mezza vi porta alla meta.

A destra, da me consigliato, salirete tra i masi che sovrastano il lago, in parte su sentiero nel bosco. Meglio chiamare il rifugio per capire quali sono le condizioni di neve e ghiaccio. La passeggiata è varia e vi regalerà scorci di grande bellezza perchè davanti a voi avrete solo la natura intatta.

Per tornare indietro chiedete consiglio a Brigitte, ci sono diversi percorsi per chiudere il percorso ad anello. Adesso attendo solo che arrivi un po’ di neve per risalire lassù con gli sci di alpinismo: dev’essere una meraviglia.
Leggi anche:
- Sciare e slittare in Val Sarentino
- suggestiva escursione agli Omini di Pietra in Val Sarentino
- alla Getrumalm in Val Sarentino
:



0 commenti