di Silvia Conotter

Val di Non: le Plaze al lago di Santa Giustina

27 Giu 2025 | Autunno, Estate, Eventi, Gite, Inverno

Le Plaze, zona verdeggiante e collinare sulle rive del lago di Santa Giustina, offrono diverse possibilità per chi vuole godere di un po’ di fresco e di esperienze emozionanti in Val di Non. Dal Radicosauro – l’opera di Marco Martalar che sorge imponente e inaspettata – alle escursioni in kayak nelle gole del Rio Novella, passando per il grande parco e la spiaggia che permette di fare un tuffo o ballare con i piedi nella sabbia… adesso vi raccontiamo tutto!

IL RADICOSAURO

Grande oltre 7 metri di lunghezza e 5 di altezza, è un essere fantastico, vivrà in continua metamorfosi: a seconda delle stagioni e del livello delle acque del lago sarà parzialmente sommerso o potrà riaffiorare interamente come un essere mitologico che abita tra due mondi. Nata dall’ingegno di Marco Martalar, che ha trasformato le radici raccolte dalle rive del lago in una presenza che incanta e affascina chiunque lo incontri.

IL PARCO

Quattro ettari di verde sulla riva sudorientale del lago di Santa Giustina: qui trovate una spiaggia attrezzata con accesso all’acqua, un sunset bar, un parco giochi per bambini e un campo da beach volley. Durante il periodo estivo qui vengono organizzati diversi eventi.

FESTA ALLE PLAZE

Il sunset bar Le Plaze è aperto tutti i giorni dal 1 giugno al 30 settembre, dalle 12 alle 22, e parzialmente in primavera ed autunno (soprattutto il weekend). Qui potete fare colazioni, pranzi, aperitivi e feste vista lago, oppure con i piedi nella sabbia come al mare. Ogni settimana vengono organizzati eventi musicali e beach party a tema.

AVVENTURA IN KAYAK

Alle Plaze si possono noleggiare canoe, kayak e sup per esplorare il lago in serenità. Consigliato però prendere una delle esperienze organizzate che vi portano fino alle gole del Rio Novella, un luogo sorprendente che di sicuro vi lascerà a bocca aperta. Questo rio infatti ha scavato nei secoli delle gole alte fino a sei metri, dove si può entrare con i kayak in compagnia degli istruttori. Due i passaggi che vi permetteranno di risalire la corrente, alternati a dei laghi naturali di grande bellezza. Incantevole lo scenario naturale, che richiama l’Arizona e i grandi parchi americani. E invece siete in Trentino!

PARCHEGGIO E SOSTA CAMPER LE PLAZE

Ampio parcheggio a pagamento direttamente sul lago sia per auto che camper, consentita anche la sosta notturna (gratuita). Non è un’area attrezzata quindi nessun servizio disponibile, ma il posto è tranquillo per passare la notte. Tariffa: 1€ all’ora o 15€ la giornata per i camper.

COSA FARE NEI DINTORNI

0 commenti