Incantevole il lago di Tret, in Val di Non, al confine tra Trentino e Alto Adige. Circondato dal bosco e facilmente raggiungibile in un’ora e 350 metri di dislivello dal paesino di Tret, o dall’albergo Scoiattolo alle Plaze di Tret. Posto tranquillo e perfetto per rigenerarsi in ogni stagione, vede da decenni un gruppo di persone del posto arrivare lì al mattino presto per un tuffo nelle sue acque. Anche d’inverno, quando nella superficie gelata viene scavata una buca per immergersi.

La passeggiata sale tranquilla su strada forestale. Due i punti di ristoro, posizionati a poca distanza dal lago: Malga San Felice, aperta solitamente tutti i giorni da metà giugno a inizio novembre, e la Gasthaus Waldruhe, aperta solitamente da fine maggio a inizio novembre.

Qui abbiamo mangiato molto bene: tagliatelle al ragù di cervo…

…un ottimo Kaiserschmarren, che ci ricordava un po’ lo strauben. Una delizia con la marmellata di mirtilli rossi!

Una gita autunnale perfetta, perchè questi sono posti poco frequentati e che mantengono il sapore di un tempo. Spettacolari i colori nel mese di ottobre, con i larici che si accendono con dei bei gialli.

LAGO DI TRET: INFO UTILI
- LUOGO: Val di Non
- PARTENZA: dal paesino di Tret o dall’albergo Scoiattolo alle Plaze di Tret
- ARRIVO: lago di Tret
- ALTITUDINE: 1600 metri
- DURATA: un’ora
- DISLIVELLO: 350 metri
- PUNTI RISTORO: Malga San Felice | tel. 348.3975406 | aperta solitamente tutti i giorni da metà giugno a inizio novembre | Gasthaus Waldruhe | tel. 368.7033743
ESCURSIONI NEI DINTORNI
Sono tante le malghe e i rifugi che tengono aperto a lungo in autunno, te li abbiamo raccontati in questo articolo.


0 commenti