Non fatevi ingannare dal prefisso “tea” perché qui non si parla di the nero o verde, ma di un’iniziativa originale del Teatro di Pergine: una serie di escursioni paesaggistiche-teatrali in Valsugana con accompagnatori di media montagna e spettacolo finale. Curiosi? Ecco allora che il “tea” sta per “teatro” e “trekking”, va da sé, ha il suo significato originale. Il tutto da domenica 7 maggio a domenica 4 giugno 2023 per scoprire la gioia di passeggiare a contatto con la natura, indagando sulla storia locale e sull’arte.
Programma delle passeggiate
Domenica 7 maggio ore 17.00 – Forte Colle delle Benne
IN TRENO CON SEGANTINI
regia di Giuseppe Amato
con Denis Fontanari
Un viaggio meraviglioso tra Milano e la casa in Svizzera all’interno dei pensieri del maestro Giovanni Segantini: la sua percezione del mondo, le sue idee sulla natura, la sua visione del simbolo come interpretazione del cosmo. Per una volta la famosa riservatezza del pittore di Arco viene messa a nudo, sedendoci in poltrona accanto a lui, sulla carrozza del treno che lo porterà alla cara casa di Savognino. Viaggio (im)possibile in una magnifica illusione!
Partenza trekking: ore 15.30 da APT Levico (via Vittorio Emanuele III) verso il Forte.
Guida: Paola Barducci
Domenica 21 maggio ore 17.00 – Forte di Tenna
#SUNFLOWEREXPERIENCE
di e con Lucrezia Gabrieli e Giacomo Calli
#sunflowerexperience è un’esperienza fisica di osservazione dello spazio urbano e/o naturale, in cui il partecipante esplora lo spazio accompagnato dalla musica e dal movimento di una performer locale. Il progetto nasce come atto di sensibilizzazione alla ricerca della bellezza, dell’arte, della cultura e della relazione, che non sono considerate essenziali per esistere, ma dovrebbero esserlo per vivere.
Partenza trekking: ore 15.00 dal parcheggio di Tenna.
Guida: Paola Barducci
Domenica 28 maggio ore 16.30 – Maso Filzerhof
LE SIGNORE DELLE CIME
Storie di donne alpiniste e delle loro imprese
di Manuela Fischietti
Un racconto che vuole rendere omaggio alla storia di sei donne protagoniste di grandi avventure e “aprire una via” alla diffusione del contributo che tutte loro hanno dato all’alpinismo nazionale e mondiale. Racconteremo la storia di donne che hanno sfidato non solo la montagna ma una cultura della montagna che le vedeva relegate a ruoli secondari, guadagnando nel tempo posizioni di rilievo, conquistando cime e attaccando pareti. Il reading si ispira al libro di Chiara Todesco “Le Signore delle cime”.
Partenza trekking: ore 15.00 chiesa di San Felice di Fierozzo
Guida: Alberto Bertocchi
Domenica 4 giugno ore 19.00 – Artesella
LA TEORIA DEL COLORE
di e con Chiara Benedetti e Candirù
Trame di visioni delineate con stupore dalle lettere di Vincent van Gogh al fratello Theo. Nella contemplazione, a volte, si partoriscono creature di bellezza inaspettata. È ciò che accade a Vincent negli appassionati scritti che indirizza al fratello Theo, nei quali, con semplicità disarmante e toccante trasporto, riversa turbamenti e scoperte miracolose. Visioni raccolte e tratteggiate come solo l’occhio di un pittore rivoluzionario può fare. Un mondo fondato sui colori e sulle loro sfumature, dove le interpretazioni della realtà sfuggono alla logica e divengono emozione.
Partenza trekking: ore 17 da Barco di Levico (dislivello impegnativo)
Guida: Mario Simoni
Prezzi: intero 12€; ridotto (<14) 7€
Info, prenotazioni e biglietti: info@teatrodipergine.it | www.teatrodipergine.it | 0461 511332 (mar-ven: 17-20; sab: 10-12.30)
Trovate i singoli appuntamenti anche nella nostra agenda.
0 commenti