di Manuela Zennaro

Spiagge per cani in Trentino Alto Adige

28 Ago 2023 | Eventi

Avete mai sentito parlare delle “Bau Beach”? Se avete un amico a quattro zampe sicuramente sì, ma se siete neofiti con un cucciolo o se volete cambiare spiaggia ecco un articolo che fa per voi: tutti i posti in cui i vostri amici cani possono fare il bagno o comunque accompagnarvi nei vostri momenti di relax in Trentino Alto Adige. Ovviamente grazie ai vostri suggerimenti l’elenco potrebbe anche allungarsi.

Trentino

Laghi

Lago di Caldonazzo 

Due sono le spiagge attrezzate per l’ingresso e la balneazione dei cani. Per le altre spiagge pubbliche  QUI trovate il regolamento di accesso per i cani.

Località S. Cristoforo | Bau Beach

Si trova nella zona nord del lago, in località Darsene ed è dotata di: porta ombrelloni con gancio per la sicurezza del cane, due piccole aree recintate per i bisogni (i sacchetti sono comunque obbligatori) e una pedana agilty per fargli sgranchire le zampe. L’accesso del cane alla spiaggia e in acqua è consentito con il guinzaglio per la tranquillità e la sicurezza di tutti. Si raggiunge percorrendo la passeggiata lungolago di Via dei Pescatori ed è segnalata con apposita segnaletica. Noi c’eravamo stati e lo abbiamo raccontato QUI

Calceranica | Bau Beach “Le stanghe”

Si trova sul lungo lago vicino al Lido di Calceranica nei pressi del pontile comunale. L’accesso all’area è consentito dalle 07.00 alle 21.00, i cani possono essere lasciati liberi di vagare all’interno dell’area delimitata sia in acqua sia sulla spiaggia alla presenza del proprietario. Gli animali non possono oltrepassare i limiti dell’area delimitata e l’area destinata alla balneazione dei cani antistante la spiaggia è delimitata con attrezzatura galleggiante. Regolamento completo QUI.

Lago di Molveno e Nembia

Fatta eccezione per l’area che intercorre tra il Camping Spiaggia e il ponte di legno situato vicino alla Gelateria Aquilone, tutto il resto del lungolago è accessibile ai cani non solo per le passeggiate, ma anche per i tuffi. Per quanto riguarda il Lago di Nembia, dal 15 giugno al 15 settembre, un’area della spiaggia è riservata ai cani, anche per il bagno.

Lago di Tenno

Balneazione consentita nell’apposita Bau Beach che ha la caratteristica di avere l’acqua molto alta senza accesso graduale

Lago di Ledro 

Bau Beach in località Pur | Un’area delimitata, con fontanella per l’acqua, piante e spazio sufficiente per cani e padron. Molto apprezzata dal mondo dei possessori dei cani e forse, a detta dei più, la più bella tra le spiagge trentine “pet friendly”.

Lago delle Piazze – Baselga di Piné

Bau Beach del lago delle Piazze | Si trova in località Cercenadi ed è una spiaggia ben curata pensata apposta per gli amici a quattro zampe. Nella Bau Beach del lago delle Piazze l’accesso è consentito a qualsiasi ora, ma i cani devono: essere iscritti all’anagrafe canina e regolarmente vaccinati, fare il bagno sotto il controllo del proprietario, che se ne assume la responsabilità, essere riassicurati al guinzaglio al termine del bagno. In questa Bau Beach non esistono né fontane né ombrelloni.

Lago di Lases (Val di Cembra)

I cani possono accedere al lago e possono fare il bagno in acqua, ma solo dalle 19,00 alle 8,00 del mattino. Obbligo dell’uso del guinzaglio.

Laghetto delle prese (Valsugana)

Si tratta di un un piccolo specchio d’acqua in montagna sopra Ronchi in cui non c’è divieto di balneazione (foto di copertina)

Lago Santo (Val di Cembra)

Da poco hanno creato una zona apposita dove i cani possono fare il bagno (nella foto sopra)

Lago Nambino (Campiglio) 

I cani possono accedere e anche fare il bagno.

Lago Lavarone (Alpe Cimbra) 

Il lago di Lavarone è un piccolo specchio d’acqua a circa 1100 metri di altezza. É presente una spiaggia libera di erba in cui c’è anche un’area di sgambamento recintata di quasi 1000 mq, dove certamente i cani si divertiranno. Ci sono anche fontanelle e dispenser per sacchetti igienici.

FIUMI

Arco

Bau Beach fluviale sul fiume Sarca | Un’area dedicata alla balneazione dei cani nel fiume Sarca. Si accede dalla SP 118 o da Via Pomerio ad Arco. 

Alto Adige

Laghi

In Alto Adige e in generale un po’ ovunque, qualora i laghi, per esempio quello di Braies, si trovino all’interno di parchi naturali o siano essi stessi tutelati come riserva, c’è divieto di balneazione. Ecco i laghi dove sappiamo non esserci divieti.

Lago di Anterselva | Val Pusteria | I cani possono fare il bagno, sempre al guinzaglio. La sponda più affollata è quella di destra con passerelle di legno.

Lago di Zoccolo (Val d’Ultimo) | Si tratta di uno dei sei laghi artificiali della Val d’Ultimo ed è il più grande. Serve anche a proteggere dalle alluvioni. La sponda del lago “Pracupola” in autunno ospita il famoso Mercato di Pracupola ed il tradizionale mercato delle pecore che ha luogo dopo la transumanza. I cani qui possono fare il bagno anche se non ci sono spiagge attrezzate ad hoc. Noi avevamo fatto la passeggiata, con i bambini, e raccontata in questo articolo leggilo QUI

Lago di Vernago (Val Senales) | Si tratta di un lago artificiale in fondo alla Val Senales che sorge vicino a un piccolo borgo di poche case e una chiesa: Vernago. In questo lago non c’è divieto di balneazione per i cani. Non è dotato di spiaggia attrezzata per i cani, ma consente loro di fare il bagno. QUI la nostra escursione.

Lago di Resia (Val Venosta) | Il lago non ha particolari divieti di balneazione per i cani ma chi c’è stato con il proprio amico a quattro zampe riporta che le acque del lago sono freddissime. Insomma se il vostro cane è sprezzante delle temperature non ci sono problemi.

0 commenti