di Silvia Conotter

Ristorante Castel Toblino: che sogno

27 Ott 2022 | FOOD&WINE

È una delle location più belle di tutto il Trentino: sto parlando di Castel Toblino, imponente maniero sulla penisola di questo caratteristico specchio d’acqua della Valle dei Laghi. Un tempo residenza dei Principi Vescovi di Trento, ospita oggi un ristorante dove si mangia benissimo. E quali sono le loro prelibatezze? Quali sono i tavolini migliori da prenotare? Ve lo dico subito!

Per le giornate di sole dovete assolutamente chiedere di stare sulla terrazza esterna, vista lago. Pochi tavoli, dove assaporare il tepore e soprattutto la brezza che dopo pranzo si alzerà: la caratteristica Ora del Garda. Là sopra sembra di essere sospesi nel tempo, in un angolo di Paradiso.

Se invece state all’interno, chiedete di essere messi nel tavolino inserito nella nicchia, con la finestra vista lago. Posto romantico e riservato, perfetto per una coppia o per una serata di chiacchiere fitte tra amici.

Potete dare un’occhiata al menù, facendo clic QUI per vedere la proposta aggiornata. Lo chef Erion Kuci riesce bene a mescolare tradizione trentina e innovazione, utilizzando prodotti locali e di stagione. Molto apprezzate le indicazioni di piatti contenenti glutine o latticini, ma anche quelle di portate vegetariane, in modo tale che sia facilitata la scelta di chi ha una tipologia ben precisa di alimentazione.

Portata dopo portata vengono esaltati l’abbinamento degli ingredienti, con un tocco creativo di accostamenti mai banale. I piatti risultano gustosi e sani, con un’attenzione estetica che esalta ancora di più la loro bontà.

Sapiente l’utilizzo di cotture particolari e l’inserimento di erbe aromatiche ed ingredienti che danno quel tocco in più.

Ottimi i dolci, che giocano anche sulla proposta di diverse consistenze e su sapori decisi e direi indimenticabili.

Una volta terminato il pasto approfittate della cortesia del gestore e andate ad esplorare anche i piani alti, dove le varie stanze (utilizzate anche per matrimoni ed eventi) mantengono la bellezza di un tempo, tra stoffe e mobili d’epoca che bene si intonano agli affreschi e agli elementi architettonici che caratterizzano questo postonico di storia.

Castel Toblino è aperto tutti i giorni a pranzo (12.00 – 15.00) e a cena (19.00 – 22.00). Prenotazione sempre consigliata.

Tel: 0461 864036 – 347.1175949

Sito web: www.casteltoblino.com 

 

 

 

Agenda

04 Dic 2022

Spettri

Teatro Sociale
Nessun evento trovato!