di Silvia Conotter

Dormire in quota: rifugi da sogno

14 Nov 2021 | DOLCE DORMIRE, GUIDE

Dove dormire in quota, sperduti in mezzo alla neve in un paesaggio incantato? Ecco alcuni posti in Trentino dove l‘atmosfera magica in inverno è garantita. Se è vero che durante il giorno sono molto frequentati, vero è che alla sera tutto l’incanto rimane solo per gli ospiti della struttura.  Prenotate per tempo e rilassatevi!

MALGA MONTE SOLE (VAL DI RABBI) 

A quota 2.046 metri, in Val di Rabbi, si raggiunge a piedi (strada forestale sempre ben battuta, tranne quando ha appena nevicato) oppure con gli sci d’alpinismo. 700 metri di dislivello, che vi permetteranno di raggiungere questo posto incantato. Quattro le camere, rustiche ed accoglienti, con bagno privato. Cucina ottima, con prodotti locali: piatti genuini e gustosi, preparati da chef Matteo. Sauna a botte con vista sulle montagne e le tinozze d’acqua bollente. Per bagni indimenticabili sotto il cielo stellato.

VE L’ABBIAMO GIÀ RACCONTATA PER BENE QUI

PRENOTAZIONI: 📞 339.1310314;  info@malgamontesole.it

DA SAPERE:

  • è possibile prenotare il trasporto fino alla struttura, con motoslitta o gatto delle nevi
  • dopo abbondanti nevicate è possibile che l’accesso di impedito per pericolo di valanga
  • potete portare con voi la slitta, facendo attenzione al ghiaccio e alle pendenza.

RIFUGIO FUCIADE (VAL DI FASSA) 

Una volta questo era la zona dell’alpeggio del paese di Moena, qui infatti venivano portati gli animali in estate per trovare erbe e fiori in quota. Di quei tempi rimangono gruppi sparsi di incantevoli baite in legno, che sembrano scorci da cartolina anche perché proprio lì di fronte svettano le Pale di San Martino in tutta la loro bellezza. Si raggiunge il rifugio in meno di un’ora di camminata da Passo San Pellegrino e svegliarsi qui è davvero un incanto. Ottima la cucina, in un ambiente accogliente e raffinato.

VE L’ABBIAMO GIÀ RACCONTATO PER BENE QUI

PRENOTAZIONI: 📞 340.8194060; rifugiofuciade@gmail.com

DA SAPERE:

  • è possibile prenotare il trasporto fino alla struttura, con motoslitta o gatto delle nevi
  • magico il trasporto sulla slitta trainata dai cavalli (346.2156047)
  • le camere sono sette, una diversa dall’altra e ospitano da 2 a 4 persone.

RIFUGIO NAMBINO (CAMPIGLIO)

Altro rifugio incantevole, posizionato accanto all’omonimo Lago Nambino. 1728 metri di altitudine, 13 stanze, sauna e tinozze di acqua calda posizionate accanto alla struttura.

VE L’ABBIAMO GIÀ RACCONTATO PER BENE QUI

PRENOTAZIONI: 📞 349 7493492; rifugionambino@gmail.com

DA SAPERE: alla piana di Nambino, punto di partenza per raggiungere il rifugio è possibile praticare lo sleddog, giri sulla slitta trainata dagli husky. Ve ne abbiamo parlato QUI.

RIFUGIO MILLEGROBBE (ALPE CIMBRA)

A 1400 metri di altitudine, raggiungibile direttamente in auto, è posizionata in una conca che con la neve diventa davvero magica e suggestiva. Cinque le stanze disponibili arredate in classico stile montano e realizzate all’interno di una malga completamente restaurata. A pochi passi dalle stanze si trova un piccolo ma molto carino centro benessere dotato di biosauna, sauna finlandese, sauna panoramica, bagno turco e idromassaggio. Per godervi la pace e bellezza di questo luogo vi sconsigliamo i weekend per la troppa folla, nei periodi di bassa stagione e durante la settimana può essere il posto giusto per una fuga romantica.

 

VE L’ABBIAMO GIÀ RACCONTATO PER BENE QUI

PRENOTAZIONI: 📞340 9533476; info@malgamillegrobbe.it

DA SAPERE:

  • nei dintorni è possibile praticare lo sci da fondo e diverse passeggiate semplici con le ciaspole
  • essendo piuttosto basso di quota non sempre la neve è garantita

 

 

 

 

 

 

 

 

Agenda

Nessun evento trovato!