A quindici minuti d’auto da Fiera di Primiero, immerso in rigogliosi boschi e tranquillità, troviamo il rifugio Caltena (1.250 metri di altitudine). Una struttura recentemente ristrutturata che ha mantenuto uno stile montano dove il legno fa da padrone. È una ottima base di partenza per delle escursioni a piedi di varie difficoltà, a noi è piaciuto moltissimo!
Il rifugio da sempre gestito dalla famiglia Tavernaro ed ora si trova nelle mani della seconda generazione: Angioletta, il marito Alberto e i figli Giorgia e Tommaso. Dispone di dodici stanze molto carine, che si differenziano in tre tipologie: standard, junior suite e suite vere e proprie. Potete scoprirle QUI.
Al piano terra si trova il bar, le sale da pranzo e un salottino. Per chi volesse concedersi qualche momento di benessere c’è un angolo spa tutto da scoprire. Anche lo spazio esterno sull’ampia terrazza panoramica è un’isola di relax.
Il soggiorno al rifugio offre trattamento in mezza pensione con deliziosi piatti della tradizione, alle volte rivisitati da Angioletta. Tutto preparato in casa, dall’antipasto ai buonissimi dolci. E anche se vi trovate in montagna vi stupirete dalla varietà di portate di pesce, davvero deliziose!
Anche la colazione sia dolce che salata è super, in parte a buffet in parte preparata al momento come uova, toast, pancake, waffle..
La pensione completa non viene effettuata, ma c’è sempre il ristorante aperto tutti i giorni dalle 12.00 alle 14.00 con menù alla carta. Perfetto anche per venire qui solo a pranzo.
Informazioni utili:
- Aperto da inizio aprile a inizio gennaio
- Noleggio mountain bike gratuito
- Sauna finlandese a pagamento
- Prezzi delle camere sempre aggiornati QUI
Contatti:
Tel: 3496539141 – 3484568877
E-mail: info@rifugiocaltena.it
Cosa fare nei dintorni:
- passeggiata ai Prati di San Giovanni
- escursione al ponte sospeso della Val di Riva
- il borgo di Mezzano con le sue cataste in legno artistiche
- i gestori vi consiglieranno tanti altri itinerari in base alle vostre esigenze!
0 commenti