In Trentino Alto Adige ci sono un sacco di bei posti per pattinare: palazzetti, stadi del ghiaccio, all’aperto in mezzo alla natura e persino, temporaneamente, sopra i campi di calcio all’aperto o in campi gelati. Pattinare fa parte della cultura di queste zone e si impara fin da piccolissimi. In alcuni mercatini di Natale la pista di pattinaggio, anche se piccola, è un must. Se poi ci abbinate un buon brulè o una cioccolata calda diventa davvero un momento imperdibile!
Abbiamo quindi selezionato 4 posti, secondo noi speciali, dove pattinare come si deve (anche se è stata durissima perché ogni posto ha il suo perché). E ricordate: a volte non è tanto il posto, quanto l’atmosfera, la compagnia o i ricordi a rendere una pattinata davvero speciale!
1. Grande pattinaggio di Coredo (Trentino – Val di Non)
Speciale perché…
…è in mezzo al bosco ed è una pista grandissima: cinquemila metri quadrati di ghiaccio. A gestirla è l’Ice Club Predaia, che ha continuato lo storico lavoro del signor Camillo. Ci sono gli spogliatoi, una biglietteria e una struttura che accoglie le attrezzature per pattinare, proprio dall’altra parte del bosco. Non manca una baita in legno che funge da punto ristoro. É possibile anche noleggiare pattini, caschetti e i pinguini che aiutano ad imparare. Inoltre qui si organizzano corsi con insegnanti qualificati. Aperto, a seconda del meteo, da metà dicembre circa. QUI più info.
2. Stadio del ghiaccio Andalo Life (Trentino – Paganella)
Speciale perché…
…è all’interno di un centro super attrezzato, l’Andalo Life, che vi consentirà di finire la giornata in un bellissimo spazio wellness o addirittura in piscina! Non solo pattinaggio quindi, ma divertimento, sport e benessere in Paganella. QUI trovate tutte le info sempre aggiornate.
3. La magica foresta natalizia della Forst (Alto Adige – Lagundo)
Speciale perché…
…è dentro il villaggio di Natale del famoso birrificio Forst! Pura magia. Altri mercatini con la pista di pattinaggio sono quelli del mercatino di Riva del Garda, Merano, Bressanone, Bolzano e Brunico. Chiaramente ha il limite di esserci solo per un periodo determinato di tempo, ma forse, insieme all’allestimento, il bello è anche questo. Aperta dal 20 novembre 2024. Info QUI. Attenzione, in tema di mercatini: quest’anno anche in città a Trento, in piazza C. Battisti ha aperto i battenti una vera pista di pattinaggio!
4. Lago di Resia (Alto Adige)
Speciale perché…
…già pattinare su un lago ha qualcosa di unico (a noi piace molto anche il lago Smeraldo, in Val di Non), immaginatevi di farlo in uno così famoso come quello di Resia con il campanile di Curon che spunta dal ghiaccio a ricordare una storia lontana e affascinante. Magico vero? Ovviamente la possibilità di pattinare o meno dipende dal meteo, ma normalmente in inverno (da inizio gennaio e termina a fine febbraio circa) il lago gela formando uno strato di ghiaccio di quaranta centimetri, sul quale si può pattinare lungo una pista naturale di dieci chilometri. Info QUI.
Spesso dove si pattina vengono organizzati anche eventi speciali come per esempio serate musicali come la “Disco on Ice” dello stadio del ghiaccio di Pergine o alla Sparkasse Arena di Bolzano (prosiama disco on ice l’11 novembre, info QUI)o le serate “Star on ice” che spesso vengono proposte a Pinzolo. Anche all’Ice Rink Pinè, famoso per il suo anello esterno nato per gli eventi sportivi, ci sono spesso eventi anche grazie alla struttura adiacente, al chiuso.
0 commenti
Trackback/Pingback