di Manuela Zennaro

Paradice Festival: musica nel ghiaccio

7 Dic 2023 | AGENDA, eventi

Musica, ghiaccio, innovazione. Prima edizione, a 2600 metri di quota, a Passo Paradiso, in un teatro da 200 posti realizzato con il ghiaccio, la Paradice Arena, proprio di fronte ad uno dei ghiacciai più affascinanti dell’arco alpino. È il “Paradice  Festival”, il festival decisamente più originale di tutto l’inverno.

Perchè originale? Tre mesi di appuntamenti, due a settimana, con artisti di rilievo e gruppi locali che si esibiranno all’interno di un teatro-igloo, composto di ghiaccio.

E come se non bastasse anche gli strumenti che verranno utilizzati dalla Paradice Band, nei concerti del giovedì, sono realizzati interamente di ghiaccio. Sarà proprio il sabato, tranne qualche eccezione, a vedere in scena la Pardice Band, ma ogni settimana ci sarà una proposta diversa: il programma è ricchissimo tra serate a tema dedicate alla musica italiana, al grunge e al pop inglese e tanto altro ancora.

Quest’anno il giovedì, ci sarà anche la Paradice Orchestra che nasce dall’incontro dei Los Locos Armando’s, consolidata rock band locale, con il pianista Massimo Faes e le eclettiche Phenix, un trio d’archi fuori dagli schemi e tutto al femminile. Il risultato è una musica che si colloca tra il sacro ed il profano, tra il rock e la musica classica. Ogni giovedì propone monografie su grandi artisti della musica pop-rock e serate a tema, sperimentando arrangiamenti sia moderni che classici per unire musica pop, classica e contemporanea.

QUI trovate tutto il programma con gli artisti e le date, ma vi segnaliamo alcuni ospiti speciali che hanno accettato di mettersi alla prova con gli strumenti di ghiaccio (e con il freddo), e per la prima volta si esibiranno all’interno del Paradice Dome:

SABATO 27 GENNAIO 2024 | Ore 16.00 e 18.00 | FILIPPO GRAZIANI CANTA IVAN | Dal 2019 ad oggi Filippo si sta dedicando a divulgare il meraviglioso repertorio del padre Ivan Graziani attraverso spettacoli “live” che contribuiscono a far conoscere alle nuove generazioni un artista che ha rappresentato una svolta nel rock italiano.

SABATO 10 FEBBRAIO 2024 | Ore 16.00 | BACK TO THE STARS: COLDPLAY TRIBUTE BAND | La musica della famosa band britannica riscalderà l’ambiente ghiacciato. Non solo la musica, ma anche le coreografie, le scenografie e lo stile in “live” sono proprio come quelli dei Coldplay! Il gruppo è composto da Andrea Debiasi (voce e chitarra acustica), Claudio Torresani (batteria), Romano Benedetti (basso), Massimo Faes (keyboard/piano) e Daniele Matera (chitarra elettrica ed acustica).

MERCOLEDI’ 14 FEBBRAIO 2024 I Ore 16.00 | CONCERTO DI SAN VALENTINO | Paradice Music propone un’edizione speciale per San Valentino | L’acclamato trio internazionale composto da Noémie Schellens (cantante lirica e attrice), Kobe Baeyens (baritono) e Maarten Vandenbemden (chitarra) ti dimostrerà che l’opera sa essere qualcosa di caldo. Sarà un concerto absato interamente sulle emozioni.

SABATO 17 FEBBRAIO 2024 | Ore 16.00 e 18.00 | MORGAN | Marco Castoldi in arte Morgan è un cantautore, musicista polistrumentista, scrittore, compositore, divulgatore musicale e talent scout. Artista eclettico e poliedrico, la sua produzione abbraccia molti ambiti musicali: canzoni, colonne sonore cinematografiche e teatrali, regia di un’opera lirica; il suo lavoro inoltre concede molto spazio alla ricerca, dalla musica classica alla sintesi vocale. Fedele al suo standard, in concerto Morgan segue l’estro del momento, libero di improvvisare monologhi, senza una scaletta precisa. Nelle sue mani la musica è una materia da plasmare, modellare, costruire, modificare in ogni momento.

SABATO 9 MARZO 2024 | Ore 16.00 e 18.00 | FABRIZIO DE ANDRE’ ENSEMBLE | Sul palcoscenico si incontrano nove artisti provenienti da diverse località e con diverse influenze musicali. Dall’Alto Adige al Veneto, dal Friuli-Venezia Giulia alla Calabria, dalla Sardegna al Perù, con una strumentistica di assoluto rilievo: chitarra, basso, violino, percussioni. Il tutto, per un repertorio ricercato, che ambisce a ripercorrere in maniera raffinata tutte le tappe evolutive della carriera artistica del cantautore genovese ma che, contemporaneamente, è in grado di sprigionare una musicalità in linea con le più apprezzate evoluzioni strumentali che lo stesso de André ha affinato nel tempo e che comporta un incontro di genere e di stili di fortissimo impatto emotivo.

Biglietti | Trovate tutte le info logistiche e le modalità di acquisto QUI

Oltre al concerto c’è la possibilità di fare un’esperienza unica prenotando una cena al ristorante Passo Paradiso grazie al progetto “cene ad alta quota”, che si trova a 2.585 metri di quota in una fusion tra tradizioni gastronomiche di Trentino e Lombardia, oppure ancora le cene stellate sotto zero che ha per protagonista lo chef Alfio Ghezzi (1 stella Michelin “Senso – Mart”) con un’originalissima proposta di menù. Il menù delle “cene ad alta quota” prevede: antipasto, bis di primi, un secondo, dessert ,acqua, vino e caffè (prezzo per persona: € 48). Le cene sono in programma nelle seguenti date: giovedì 4 gennaio 2024, sabato 20 gennaio 2024, sabato 9 marzo 2024, sabato 23 marzo 2024

Per quanto riguarda la Cena stellata sotto zero, si terrà nell’accogliente sala dalla calda atmosfera, con vista sul ghiacciaio, sabato 3 febbraio 2024, dopo il concerto delle 18. La cucina onesta e responsabile di Alfio Ghezzi affonda le radici nelle esperienze della vita di montagna. Accompagnano i vini della Cantina Endrizzi e la musica di Elodea. Il costo della cena stellata è di € 100,00 a persona. Il menù sarà disponibile a breve, cliccando QUI

Info: 0364 92097 oppure 0364 92639

Trovate questo ed altri eventi anche in agenda.

Crediti fotografici @Ponte di legno – Tonale

Agenda

Nessun evento trovato!