di Stefania Casagranda

Osteria Locanda Fiore: una lunga storia di ospitalità

28 Lug 2022 | Food&Wine

Se vi trovate in zona Comano Terme e avete voglia di ottima e genuina cucina trentina in un posto accogliente e piacevole, vi consigliamo l’Osteria Locanda Fiore, in località Poia.

Un ristorante con oltre 150 anni di storia, oggi gestito dai fratelli Silvio e Rita, che hanno ereditato l’attività dal papà Fiore. In carta, specialità della tradizione trentina di grande qualità, con materie prima a chilometro “zero”, proposte a prezzi più che onesti.

Tra gli antipasti, oltre ai più classici taglieri di salumi e formaggi, c’è quello di crostoni  al lardo col pèver. Tra i primi , a fianco ai tradizionali (e ottimi) canederli e strangolapreti, si distingue la ricetta “Na feta e en gnoc”, ovvero gnocchi al cucchiaio di farina, uovo e latte, cotti insieme alle fette di patate: squisiti e assolutamente unici. Non mancano le paste ripiene, anche qui con un tocco di originalità, come i saccottini pere e formaggio con fonduta.

Particolare e diverso dal solito anche il “riso nel parol”, ovvero cotto nel paiuolo di rame condito con pasta di salame, grana, olio extravergine di oliva, prezzemolo, disponibile anche in versione vegetariana. Un omaggio ai primi ospiti della locanda, che arrivavano dal mantovano.

E poi ancora vari secondi di pesce e carne, tra cui la bistecca di cavallo o il piatto di “Ciuiga” con patate del Lomaso al vapore, o la rivisitazione della “polenta macafana”, con farina di Storo macinata in casa, ortiche e fonduta di formaggio. Diversi anche i dolci, tra cui la zuppetta di frutta e vino cotto.

Ottima la selezione di vini in bottiglia e al bicchiere del territorio, grazie alla grande passione di Silvio e ai consigli di suo figlio, sommelier.

D’estate vi suggeriamo di fermarvi nella bella e ombreggiata terrazza esterna, mentre quando il tempo non lo consente, potete stare all’interno, dove troverete diversi oggetti vintage, come il juke box o il telefono a rotella.

Ma l’Osteria Fiore è anche locanda: la struttura conta infatti 15 camere da letto, che si trovano nella parte che prima ospitava la vecchia filanda, disponibili in formula b&b, in mezza pensione o pensione completa. Nel giardino accanto, anche una piscina per adulti e una più bassa pensata per i bambini, per un rilassamento totale con vista.

0 commenti