Che dilemma…ai mercatini di Natale meglio mangiare al chiuso o, come si usa, in piedi davanti a una delle tante casette dedicate, riscaldati da un falò o da un “fungo”? A questa usanza che, ammettiamolo, piace sempre, ci sono delle alternative interessanti, al chiuso, altrettanto affascinanti che stanno proprio dentro o almeno molto vicine ai mercatini? Abbiamo raccolto qualche idea per voi in base alle nostre esperienze e ai vari programmi 2024-2025.
Indice dei contenuti
Magica Foresta Natalizia Forst – Merano
Aperta dal 20 novembre 2024 al 6 gennaio 2025 ( fino al 23 dicembre da mercoledì a domenica dalle ore 10.00 alle 23.45, il 24 dicembre 2024 chiuso e dal 25 dicembre al 7 gennaio 2024 aperto tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 23.45) | Qui la ristorazione abbinata alla magia del Natale è proprio il cuore del mercatino e potete scegliere fra alcune possibilità, tra le quali vi consigliamo assolutamente le casette gastronomiche. Vere e proprie casette immerse tra alberi decorati e romantici focolari dove è possibile gustare i piatti della cucina altoatesina, abbinati alle specialità FORST. Regina assoluta: la Birra di Natale, creata appositamente per l’occasione | Info e prenotazioni all’indirizzo email info@braugartenforst.com o sul sito ufficiale.
Castello di Avio – Avio
Ogni castello che si rispetti ha una locanda per i suoi avventori! Anche il Castello di Avio ne ha una e nel periodo natalizio, quando l’intero castello si veste di colori, luci e suoni di Natale grazie allo speciale mercatino dentro alle mura, la locanda propone piatti della tradizione, permettendo di gustare qualcosa di buono senza allontanarsi dalla magica atmosfera natalizia. Normalmente il menù è alla carta o il menù è alla carta e propone taglieri di salumi e formaggi oppure di selvaggina, carpaccio di carne salada, tagliatelle con ragù/funghi/ragù bianco di arrosto, spezzatino con polenta, tortel di patate con speck, würstel con polenta e crauti.
Rango (Bleggio Superiore)
I suoi mercatini non hanno bisogno di presentazione. Sono i più famosi del Trentino (e d’Italia). Magici per il fatto di sorgere in uno dei borghi più belli d’Italia, per la loro disposizione nei volti, nelle cantine e nelle corti e per i loro allestimenti incantevoli. Oltre ai vari stand gastronomici tipici (mai assaggiati gli gnocchi con le famose noci del Bleggio?), c’è anche un posto dove mangiare al caldo: la “Del Bacco Osteria Gourmet” (Ex Ristorante Catenaccio) gestito dal 2023 dall’oste Massimiliano Scopini e molto ben integrata nel contesto dei mercatini. In ogni caso anche se non proprio al caldo e nel comfort di un ristorante moltissimi “volti” predispongono tavoli e panche per mangiare seduti e le pietanze sono tutte squisite, basta solo assaggiare!
Campo Tures, Valle Aurina | Taufra Xmas Sessions
Nel contesto del programma “Natale d’incanto in Valle Aurina” (che vi consigliamo assolutamente di sbriciare cliccando QUI), sei ristoranti/bar presentano un piccolo e raffinato evento d’avvento all’aperto che ci piace definire “al contrario”: non i food truck che accompagnano l’evento, ma l’evento nei truck che accompagnano i menu dei ristoranti. Forte vero? É il Taufra Xmas Session. Ci sarà un music-truck a far tappa davanti a ognuno di loro, a Campo Tures e a Molini.
Levico | Mercatino asburgico
Nella splendida cornice del parco asburgico di Levico non solo espositori e punti ristoro all’aperto, ma anche uno spin off del Rifugio Serot che ha tavoli all’interno, al caldo. Ovviamente se trovate posto perchè l’affluenza a Levico è sempre massiccia. Offre cucina della tradizione trentina, con il tocco tipico dei rifugi, davvero goloso!
Santa Massenza | Vite di luce
QUI tutte le info sullo speciale mercatino che anima le cantine e i volti di questo piccolo borgo della Valle dei laghi, famoso per le sue distillerie. Aperto solitamente fino a metà dicembre, offre la possibilità di mangiare seduti e al caldo. Niente di lussuoso: classici tavoloni da sagra posizionati all’interno dei fonteghi (cantine), ma sicuramente accogliente e buono. Le 5 distillerie (spoiler: tutte e 5 a nome Poli), inoltre, sono aperte per degustazioni. In particolare in una, la distilleria Francesco Poli, si può anche stuzzicare qualcosa di più sfizioso o fermarsi per un pranzo tranquillo. Prendete nota: da provare l’esperienza “La notte degli alambicci accesi” che cade attorno all’Immacolata e che vi accompagnerà in un viaggio speciale tra distillati, attori, distillatori e degustazioni.
Se siete curiosi di scoprire mercatini speciali, o meglio, da record, potete leggere “Mercatini da record in Trentino Alto Adige”
0 commenti