di Silvia Conotter

Maso Tais, dove mangiare le bontà del Primiero

18 Ago 2025 | Dormire, Food&Wine

Se volete mangiare bene in Primiero uno dei posti assolutamente da non perdere è Maso Tais, in Val Canali. Facilmente raggiungibile anche in auto e posizionato sotto le pale di San Martino, è il posto ideale per trascorrere un pranzo o una merenda indimenticabile.

Rita e la sua famiglia vi aspettano con la loro gestione familiare ed appassionata. Sempre bello fermarsi a chiacchierare con loro perchè davvero così si capisce quanto amore c’è in questo posto.

LA CUCINA di MASO TAIS

I piatti valorizzano ovviamente gli ingredienti del territorio: ogni giorno il menù cambia, a seconda di quello che c’è a disposizione, anche se alcune proposte non mancano mai. Come questo bel tagliere con i formaggi e i salumi del Primiero, accompagnati dalla loro deliziosa focaccia e dalla giardiniera fatto in casa.

Noi abbiamo mangiato diverse volte qui e ci ricordiamo un ottimo orzotto con salsiccia e funghi, le bistecchine di cervo, ma anche la polenta con salsiccia e formaggio fuso.

Ottimi anche i dolci, tra cui lo strudel, la torta al grano saraceno, il tiramisù e la crostata con mele e crema pasticciera.

Bellissimo mangiare sia all’interno, in ambienti caratteristici e molto curati.

Ma anche all’aperto, sotto il grande ciliegio con vista panoramica su tutta la valle.

DOVE TRASCORRERE QUALCHE NOTTE SPECIALE

Qui si può anche dormire: sono quattro le stanze, semplici e deliziose, arredate con lo stile di un tempo come le testiere del letto dipinte e le tende in pizzo. Rimanere quassù anche la notte significa stare immersi in una grande quiete e poter assaporare questo luogo in maniera più approfondita. Ovviamente è possibile mangiare anche alla sera, per una mezza pensione a 360 gradi di coccole. C’è comunque anche una piccola sala con cucina per potersi preparare qualcosa in autonomia.

COME ARRIVARE A MASO TAIS

Si arriva direttamente in macchina in una ventina di minuti d’auto da Tonadico seguendo le indicazioni per la Val Canali. Strada asfaltata, a tratti un po’ stretta. Si arriva anche a piedi da Siror e da Tonadico (un’ora e mezza circa, 400 metri di dislivello), oppure più facilmente dalla Val Canali parcheggiando sotto lo Chalet Piereni e poi proseguendo per una quarantina di minuti su strada asfaltata in saliscendi.

APERTURE

Aperto da aprile ad ottobre e durante le festività natalizie e weekend invernali, a meno che non ci sia troppa neve. Sempre consigliato prenotare per essere certi che sia aperto e soprattutto che ci sia posto. Contatto: +39 333 2186784

Diverse le escursioni che si possono fare nei dintorni:

0 commenti