di Silvia Conotter

Maso al Sole: l’allevamento bio è ora agritur

7 Feb 2020 | piatti tipici

Il Maso al Sole, a Civezzano, (un quarto d’ora d’auto da Trento) era già conosciuto ed apprezzato come allevamento biologico di pollame, con vendita di carne e le uova. Da dicembre 2018 si è ampliato con la costruzione di un agritur in bioedilizia, con servizio di ristorazione durante il weekend e quattro belle camere con giardino in comune. Posizionato in collina e circondato da campagna, offre una splendida vista sulle montagne circostanti, dalla Panarotta al Monte Bondone.

Ancora poco conosciuto, è un posto che merita decisamente di essere visitato. La premessa è che qui il menù cambia quasi ogni giorno: dipende dall’estro di Paola – la cuoca – e da quello che trova nell’orto o in dispensa. Molto, moltissimo, è a chilometro zero. Il resto viene da piccoli produttori poco distanti, sempre attenti alla qualità dei prodotti.

Potrete scegliere tra due diverse proposte di antipasti, primi, secondi e dolci. Amerete fin da subito il tagliere con il pane: focaccia, pane integrale e grissini preparati in casa con la pasta madre. Chicca in più: le ciotole con olio trentino e burro aromatizzato alle erbe.

Molto carino il benvenuto della casa: per noi, quella sera, una crema di pomodoro con ricotta.

E poi l’antipasto: salmerino con cavolo cappuccio e mele. Un bel mix tra morbido e croccante. Originale anche la decorazione, con polvere di rapa rossa e fiori edibili.

Come primo abbiamo scelto i pizzocheri con il formaggio Vezzena. A me piace molto sentire la consistenza della pasta preparata in casa, ed erano perfetti.

Come secondo abbiamo scelto il guanciale di manzo e la tagliata di petto di pollo bio del Maso con le patate al forno. Entrambi gustosi, il guanciale vince decisamente su tutto.


Come non trovare infine spazio per il dolce? Un semifreddo alle noci che era un’autentica bontà.

Questo è un posto che merita sul serio, perché:

  • conosco da tempo Stefania Gaiotto, la proprietaria, e questo posto è proprio come lei: genuino ed accogliente. Con il marito e la sorella Paola fanno un terzetto perfetto
  • sapere da dove viene quello che si ha nel piatto è un lusso di cui spesso siamo inconsapevoli
  • interessante la carta dei vini: per noi un Rebo Maso al Sole, con le uve dei dei loro vigneti.

MASO AL SOLE via alla Cavada 12 – Loc. Seregnano | Civezzano (Trento) Non facilissimo arrivarci, ma non demordete e abbiate un po’ di pazienza!
APERTURA: il venerdì e il sabato pranzo e cena, mentre la domenica a pranzo
PRENOTAZIONE: consigliata per il numero limitato di tavoli, al numero 📞 340 2301441 (Stefania)
PER: coppie e piccoli gruppi che amano i prodotti genuini e la cura dei dettagli.
PREZZi: sui 30 euro a persona, vino escluso. Per noi due antipasti, un primo, due secondi e un dolce. Spesi più che volentieri
SITO WEB: www.masoalsole.it

Le nostre novità

autunno, estate, Giri ad anello, passeggiate, Trentino

Cima Zeledria, vista sul Brenta e lago Nambino

Alto Adige, autunno, estate, passeggiate, piatti tipici, primavera, Rifugi

Al Rifugio Lago di Pausa: che meraviglia

Alto Adige, autunno, ebike, estate, passeggiate, piatti tipici, primavera

Altafossa: malghe, kneipp e laghi di Campolago