di Manuela Zennaro

Masi del Gallo Rosso con centro benessere

4 Nov 2024 | Dormire, Wellness

I masi del Gallo Rosso con centro benessere, rafforzano la mia convinzione che le strutture contadine racchiuse sotto questo marchio siano le più belle e caratteristiche dell’Alto Adige. Scelta ideale per una vacanza indimenticabile. Un mix tra location particolari, la possibilità di vivere da vicino la vita dei padroni di casa, le colazioni preparate con amore, servite direttamente in appartamento o nella loro stube: tutto contribuisce a rendere l’esperienza unica. Alcuni masi sono dotati anche di un piccolo centro benessere o saune private, una chicca in più che mi piace sempre molto. Tra l’altro, questi masi sono praticamente aperti tutto l’anno. Ecco quelli in cui sono stata io.

Innermoser (Campo Tures)

Accanto allo storico maso di famiglia sono stati realizzati tre appartamenti molto belli che si mimetizzano perfettamente con l’ambiente circostante. Non visibili dalla strada, perchè scavati in un terreno caratterizzato da un pendio, si affacciano sulle montagne circostanti garantendo un angolo di quiete indimenticabile. Ogni appartamento ha una sauna privata e la vasca da bagno con vista, dopo una bella escursione (o una giornata trascorsa in slitta, come è capitato a me) non c’è niente di meglio che rilassarsi qui.

Sito web: www.innermoser.com

Pfeifhof (Sesto Pusteria)

Maso meraviglioso in Alta Pusteria, precisamente a Sesto, il Pfeifhof: panorama incredibile, ospitalità deliziosa e posto strategico per escursioni ed attività in ogni stagione. Due gli appartamenti, con vista spaziale sulle Dolomiti di Sesto. Chicca interessante la sauna a botte, per due persone, che si può prenotare in esclusiva al costo di 20 euro.

Sito web: www.pfeifhof.it

Nigglerhof (Dobbiaco)

Maso appena fuori dal paese di Dobbiaco, con vista incantevole sulle montagne circostanti, che permette di soggiornare sia in camera che in appartamento. La piccola spa (dotata di sauna, cabina a raggi infrarossi, sauna finlandese, biosauna e lettini) può essere riservata dagli ospiti per 3 ore a 55€ (accappatoi, ciabatte, tisana e frutta compresi). Nella vasca è possibile effettuare bagni di benessere purificanti seguiti da un momento di relax su un letto di fieno profumato. Immaginate che meraviglia stare distesi su un vecchio panno di lino tessuto a mano della nonna con indosso i calzini di lana per completare l’azione di relax!

Sito web: www.nigglerhof.it

Drockerhof (Val Gardena)

Maso contadino che ha una storia antica: le prime citazioni risalgono infatti al 1410. Si trova a Bulla, deliziosa frazione di Ortisei da cui si può raggiungere l’Alpe di Siusi. Quando ci sono stata io il centro benessere era in costruzione, ma già la collocazione nel fienile faceva presagire un’atmosfera magica. E così è stato, oggi è dotato di sauna, cabina a infrarossi e una bella vasca idromassaggio. Tre appartamenti arredati in maniera deliziosa, e una camera che profuma di buono da quanto amore viene messo qui.. in ogni cosa.

Sito: www.drockerhof.com

Hinterscholerhof (Lazfons, Chiusa)

Tra i masi Gallo Rosso con centro benessere, questo che si trova a 100 metri di altitudine, che sembra fuori dal tempo grazie alla sua posizione defilata e meravigliosa. Due i grandi appartamenti che si affacciano sul giardino privato. Il legno domina gli spazi, con un bell’equilibrio tra tradizione e modernità. E che colazione incredibile arriva al mattino! Ciliegina sulla torta la sauna finlandese il legno di pino cimbro, con laghetto naturale di acqua fredda per completare l’azione di benessere dopo la sauna. Viene riscaldata su prenotazione, almeno con due ore di anticipo.

Sito web: www.hinterscholerhof.com

Oberhausgut (Val d’Ultimo)

Maso posizionato a 1400 metri di altitudine, alla fine della valle a poca distanza dal paese di Santa Geltrude. Il piccolo centro benessere, che può essere prenotato privatamente, è stato costruito con il legno del vecchio fienile. Dalle grandi finestre della sauna si gode di una vista rilassante e dopo una bella sudata ci si può riposare sui letti di fieno profumato. L’ambiente è accogliente e caratteristico, è perfetto per concludere la giornata dopo una bella escursione nei dintorni.

Sito web: www.oberhausgut.com

Fornellahof – La Majun (Val Badia)

Un maso che nonostante gli importanti lavori di ristrutturazione, che lo hanno reso bellissimo, ha mantenuto quel cuore rurale che amiamo tanto. A quota 1650 metri, si trova all’inizio della Val Badia, poco sotto Passo delle Erbe, al confine con la Val di Funes. La maggior parte dei prodotti viene preparata home made o proviene dal maso. Cinque appartamenti, funzionali ed eleganti con un profumo che arriva direttamente dalle pareti, realizzate con questo materiale. Oltre ai magnifici balconi panoramici, da non perdere per gli adulti (dai 18 anni in su) il centro benessere. Va riservato in esclusiva entro le 14 specificando quale turno da un’ora e 45 si preferisce. Una bella sauna e una zona relax con i letti di fieno, su cui rilassarsi dopo aver sorseggiato una tisana o un po’ di sciroppo al sambuco, e poi l’idromassaggio esterno…una vera goduria.

Sito web: https://www.lamajun.it/it/

Oltre ai masi Gallo Rosso con centro benessere o senza, che sono le migliori strutture secondo me sia per dormire che per mangiare (sapete la differenza fra un Hofschank e un Buschenschank? Leggete “Scopriamo le osterie contadine”), vi segnalo inoltre dove poter godere di un “Day Spa in Alto Adige”. E se siete alla ricerca, fra i tanti masi bellissimi, di uno più originale leggete “Gli agriturismi Gallo Rosso più originali” 

0 commenti