Malga Steinzger è una struttura incantevole, aperta a lungo (nel 2025 fino al 4 novembre, tranne il martedì) con incredibile vista sul lago di Anterselva. Si parte proprio da qui (parcheggio a pagamento), con una passeggiata sulle sponde di questo lago, il terzo naturale più grande dell’Alto Adige. Potete arrivare all’estremità più a nord in una mezz’ora, ammirando le sue acque limpide e fermandovi a prendere qualcosa nei diversi bar ristoranti che ci sono lì attorno.

Dopodiché seguite le indicazioni e percorrere il sentiero 7A, che in un’ora e mezza circa e 300 metri di dislivello arriva a Malga Steinzger, baita tipica che propone i classici piatti della cucina altoatesina.

Noi abbiamo preso dell’ottimo gulash con i canederli ed il cavolo cappuccio..

…canederli pressati, cioè schiacciati dopo essere stati formati e poi rosolati nel burro per ottenere una crosticina dorata prima di essere serviti con il burro di malga.

E per finire una bella fetta di torta di grano saraceno con panna montata. C’era anche lo strudel e il Kaiserschmarren.

Tutto molto buono (a prezzi giusti), ma quello che renderà indimenticabile la vostra gita è la vista sul lago di Anterselva con il suo colore turchese.

Malga Steinzger: info utili
- LUOGO: Valle di Anterselva
- PARTENZA: parcheggio del lago di Anterselva
- ARRIVO: Malga Steinzger
- ALTITUDINE: 1894 metri
- DURATA: un’ora e mezza
- DISLIVELLO: 300 metri
- PUNTI RISTORO: bar e ristoranti sul lago | Malga Steinzger – tel. 340.1958004 – aperta tutti i giorni (tranne il martedì) fino al 4 novembre 2025
Cosa fare nei dintorni
- abbiamo raccontato le escursioni nella Valle di Anterselva in questo articolo qui.


0 commenti