Do you wanna hyjggeling? Avete presente quando avreste voglia di mollare tutto e…scappare? Non sempre è possibile, ma esistono spazi, luoghi, ritagli di mondo in cui è possibile alienarsi un po’ dal mondo. Non solo grazie alle proposte che in questi angoli di pace vengono fatti, ma anche e soprattutto per le vibes che emanano. Hyjggeling infatti più che una parola è un concetto e per provare a spiegarlo bisogna pensare ad un’atmosfera accogliente, piacevole, intima, magari mentre si assaporano i piaceri della vita circondati da persone che ci stanno a cuore.
Anche a Trento e dintorni ci sono luoghi belli così. Li abbiamo cercati, trovati e raccontati qui sotto in qualche riga. Poi toccherà a voi scoprirli e capire cosa fa per voi.
Le Garage Lab | Trento – vicolo Dallapiccola, 8 | Spazio indipendente
Contatti: legaragelab@gmail.com
Luogo, punto di incontro, un centro “catalizzatore” di ogni tipo di espressione artistica, dalla musica all’arte visiva, dall’architettura al teatro. Luogo di scambio e incontri. Inaugurato nel 2019 in vicolo Dallapiccola 8 a Trento, ospitava un garage. “Le garage” è aperto a eventi e progetti che nascono in senso laboratoriale, di condivisione, trasformazione e utilizzo dello spazio stesso.
Pulk | Trento – Via Brennero 126 | Spazio creativo
Contatti: 347 043 1426 – info@pulk.me
Uno spazio che si definisce da solo come “un rifugio urbano intimo e accogliente, trainante e poliedrico. È fatto di contaminazioni e alchimie, di condivisione e convivialità” . Nasce infatti dall’idea di creare uno spazio in divenire, dinamico, dalle molteplici sfumature. Un piccolo contenitore in dialogo con il mondo, capace di racchiudere in sé incontri, laboratori ed eventi di varia natura. Offre un ambiente armonioso e caldo e vuole essere un luogo di ricerca e creatività, di scambio e relazioni. Vera è l’anima di Pulk e organizza eventi unici che trovate QUI. Noi avevamo provato la Dumplings + noodles Cooking Class (che si ripeterà il con cena e…wow! Atmosfera unica, cibo ottimo, da rifare. Prossima cosa da provare (per noi) il corso di Kintsugi (l’arte giapponese di curare le ferite con l’oro) o uno dei supper club (i prossimi su Cuba e Libano)
Spazio 500| Vigolo Vattaro – Palazzo Malfatti | Spazio per le arti
Contatti: 348 192 5734 | spaziocinquecento@gmail.com
Ospita artist* in residenza e organizza laboratori, spettacoli teatrali, performance, concerti e molto altro, coinvolgendo gli abitanti e valorizzando il territorio facendolo diventare parte del processo artistico. Operano principalmente nei mesi estivi (giugno – settembre). Maggiori info e tutti gli eventi QUI
Pituit Studio d’arte | Trento – Via Aosta, 18, Trento | Spazio artistico
Contatti: 389 1670765 o 333 9730700 | info@pituit.it
Un luogo raccolto in cui si sperimentano i linguaggi dell’arte, in particolare voce, canto. É anche la sede dell’associazione culturale Finisterrae Teatri e luogo in cui si svolge un’intensa attività formativa. Ma qui nascono anche tutti i progetti che vengono proposti nel territorio in cui si trova, come occasioni di relazione e incontro. Lo spazio si può anche affittare ed è un luogo raccolto, composto da uno studio/biblioteca per incontri e da una sala di 40 mq per prove e seminari e attività in linea con lo statuto dell’associazione ovvero per “promuovere la cultura e la crescita delle relazioni personali, sociali, civili e spirituali della comunità”. QUI tutte le info
Bookique | Trento – Via Torre d’Augusto 29 | Caffè letterario
Contatti: 389 8888286 | labookique@gmail.com
In questo bar che è più un luogo di incontro e di espressione che un punto ristoro si organizzano eventi secondo il principio delle tre “à”: creatività, originalità e qualità. Qui si può bere una cosa in un ambiente dal design innovativo e originale; fruire degli eventi culturali tra concerti, reading, presentazioni, incontri/dibattiti, corsi e molto altro; proporre un’iniziativa/evento alla Bookique e pensarlo/costruirlo insieme ai gestori; affittare la sala di 100 mq al piano superiore per eventi privati, corsi, feste; festeggiare lauree, compleanni, matrimoni… con servizio di catering; partecipare all’animazione e alla ri-generazione del Quartiere San Martino; favorire lo sviluppo culturale del territorio: scegliendo la Bookique per serate ed eventi si sostiene l’organizzazione di attività culturali, portando nuova linfa e ossigeno in questo settore. Info QUI
Aperte Virgolette | Trento – via San Martino, 76 | Spazio libero
Uno spazio di 30 mq ibrido di esperienze eaperto a chiunque ne abbia bisogno; un contenitore di parole, immagini, azioni e idee. Qui si trovano corsi di lingue, inglese, francese, arabo, laboratori di scrittura, esperienze sperimentali, laboratori creativi, di fotografia, di ricamo, proiezioni di film e fra poco anche laboratori di camera oscura. Chiunque voglia può richiedere di usare lo spazio e può, dopo aver contattato Elisa, mettere autonomamente la propria attività nel calendario dello spazio. Particolarità: lo spazio è gratuito e chi usa lo spazio ha la libertà di scegliere se donare qualcosa; alla fine di ogni mese sulla pagina Instagram _virgolette_ si trova un resoconto di come lo spazio si è autosostenuto.
Conoscete altri spazi? Segnalateceli!
In copertina Spazio Pulk
0 commenti