di Silvia Conotter

Boutique Hotel Pachers, relax a Bressanone

19 Gen 2026 | Dormire

Un delizioso boutique hotel, a conduzione familiare, dove ci si sente subito coccolati: questo è il Pachers a Bressanone. Vicino a questa città elegante, collegata direttamente con la pista ciclopedonale, ma immerso tra i vigneti, ad un passo dall’Abbazia di Novacella. È una struttura che punta alla sostenibilità ambientale e che valorizza la bellezza in tutte le sue forme, ospitando anche opere d’arte. E poi la spa, originale ed accogliente, con un hammam “fai da te” che amerete senza dubbio.

LE CAMERE

44 le camere, di diverse tipologie, da quelle più semplici – dove è possibile ospitare anche i cani – alle suite di grandi metrature. Noi siamo stati in una delle Garden Loggia, ampi appartamenti di cinquanta metri quadrati circa, dotati di cucina e soggiorno, con vasca idromassaggio in giardino. Una piccola oasi di relax per chi cerca le comodità dell’albergo, ma anche la privacy che solo un luogo così può dare. La colazione può essere servita direttamente qui, oppure si può andare in cinque minuti a piedi nella sala da pranzo. Gli ambienti sono curati ed arredati con attenzione… non manca proprio niente.

Grande attenzione è stata data alla qualità del sonno, con cuscini e materassi di grande qualità, ma anche le mascherine per il sonno e la possibilità di spegnere la connessione wifi di notte per evitare l’emissione di onde elettromagnetiche. Se invece hai bisogno di lavorare qui trovi la situazione ideale, con connessione veloce, temperatura facilmente regolabile e zone relax dove trovare ispirazione.

LA CUCINA

Capirete cosa intendo per “coccola” quando farete colazione qui. Attenzione alle materie prime, grande scelta di prodotti al buffet, proposte per ogni esigenza. Intolleranze comprese. Io ho amato in particolar modo le proposte senza latticini, dai porridge deliziosi alle crepe preparate con il latte vegetale. Bontà garantita per tutti.

La formula di ospitalità classica prevede un buffet di dolci nel pomeriggio e la cena composta da quattro portate. Ingredienti locali, ricette della tradizione alpina, ma anche rivisitazioni interessanti con un bel tocco in più. Qui sotto tartare di manzo e risotto alla barbabietola con spuma di formaggio. Tutto squisito. Le porzioni sono contenute, per evitare sprechi di cibo, ma è sempre possibile chiedere il bis.

CENTRO BENESSERE

Piccolo, ma con tutto quello che serve per il relax, il centro benessere su due piani. Una bella sauna, con subito fuori il pozzo di acqua fredda per la giusta alternanza caldo/freddo.

E poi una delizia le varie zone relax, mai scontate e banali con una ricerca raffinata di oggetti di complemento d’arredo e tessuti particolari.

La parte che amerete di più? Il percorso dell’hammam “fai da te”, con le istruzioni per la procedura corretta. Si inizia con la doccia senza sapone, poi 15 minuti nel bagno turco, scrub con saponette realizzate con diversi principi attivi (uva nera, latte di capra e miele, oliva) di nuovo bagno turco…

… ed infine doccia e relax sui letti ad acqua. Non potete capire che stato di benessere si prova dopo questo rituale.

Molto carina anche la piscina, con acqua calda e getti idromassaggio.

DA SAPERE

  • se festeggi il compleanno in questa struttura una notte su quattro è gratis… carino, vero?
  • nelle camere Smart sono ammessi anche i cani, perfetto per chi non si vuole separare dal suo amico quattrozampe
  • se arrivate qui in treno potete avere uno sconto di 20 euro al giorno a persona, oltre al trasporto da e per la stazione ed il noleggio gratuito di una city o mountain bike. Per tutti la card che permette di muoversi liberamente in Alto Adige con i mezzi pubblici, incluse corse gratuite su alcune funivie.

COSA FARE NEI DINTORNI

Bressanone è in una posizione strategica: da qui potete raggiungere facilmente zone meravigliose di montagna, tra cui l’Alpe di Rodengo, Malga Fane e la Plose con le sue piste da sci e da slittino.

A Natale da non perdere il delizioso mercatino di Natale e lo spettacolo luminoso che si tiene nel cortile dell’Hofburg.

Questo posto è una meraviglia anche dalla primavera all’autunno: tanti gli eventi a Bressanone, a partire dal Water Light Festival a maggio, e poi tantissime escursioni per tutte le esigenze. Bellissimo anche il Sentiero del Castagno da fare in autunno, che parte proprio da Novacella!

 

0 commenti