A Palazzo Scopoli, a Tonadico, il 24, 25 e 26 novembre il Festival delle opportunità, concentrandosi sul tema “Diversi alla pari” propone un programma di tre giorni con seminari e workshop a tema parità di genere e violenza di genere, tenuti da giovani professionisti locali e da un’autrice, Carlotta Vagnoli, attivista e content creator di spicco nella scena editoriale italiana.
Al centro degli studi il concetto che la vera ricchezza è data dalle differenze interindividuali, dove ciascuno ha diritto a sviluppare il proprio potenziale. Il valore aggiunto di una persona non dipenda dal genere bensì dalle capacità e dalle competenze di cui ognuno è portatore.
Si parlerà di imprenditoria al femminile, valorizzando maggiormente quella locale, spesso legata al cibo, grazie alla presentazione e degustazione di eccellenze del territorio con momenti di show cooking, talk&taste e assaggio.
Verranno presentati gli esiti di una ricerca sulla figura della donna negli anni ’50, si potrà assistere a performance artistiche e proiezioni dibattito sulla figura della donna nell’arte e nel cinema, con un parallelismo con l’attualità in diverse parti del mondo.
Durante il festival, aperto e gratuito, saranno presenti educatori qualificati che proporranno ai bambini attività, letture e giochi a tema, permettendo alle famiglie interessate di partecipare agli interventi.
Il festival ospiterà inoltre tre mostre temporanee sulla figura della donna tra fotografia, scultura e disegno.
Programma:
Giovedì 24 novembre
Ore 16.00 | Apertura del Festival delle Pari Opportunità e saluti istituzionali
Dalle ore 16.30 alle 18.30 | MALEDETTA SFORTUNA. VEDERE, RICONOSCERE E RIFIUTARE LA VIOLENZA DI GENERE. Seminario e tavola rotonda con Carlotta Vagnoli, autrice, giornalista, attivista e content creator, punto di riferimento sui temi della violenza di genere.
Dalle ore 18.30 alle 19.30 | LA VIOLENZA DOMESTICA: STRUMENTI GIURIDICI PER UNA TUTELA EFFICACE. Incontro informativo sulla tutela legale nell’ambito della violenza domestica a cura dell’avvocato Elena Giulia Stompanato.A seguire brindisi e assaggio di prodotti locali a cura della Strada dei formaggi delle Dolomiti in collaborazione con CFP ENAIP di Primiero
Dalle ore 20.30 alle 21.30 | DONNE CON LA VALIGIA: STORIE DI EMIGRAZIONE FEMMINILE NEGLI ANNI ‘50. Presentazione del progetto a cura di ACLI Primiero, con Delia Scalet e Angelo Longo
Dalle ore 16.30 alle 18.30 | IMPARIAMO AD ESSERE PARI. A cura di APPM ONLUS (Centro socio-educativo territoriale Peter Pan e Centro di aggregazione territoriale Officina Giovani) – SPAZIO DI CONCILIAZIONE PER BAMBINE E BAMBINI DAI 5 AI 10 ANNI, su prenotazione fino ad esaurimento posti (345.7401050).
-
- LABORATORIO – I BISCOTTI DEL RISPETTO
- I GIOCHI “IMPARIAMO AD ESSERE PARI”
- SPAZIO SOLLETICALIBRO – piccola biblioteca itinerante a tema “pari opportunità” a disposizione dei bambini a cura di APPM ONLUS in collaborazione con la Biblioteca di Primiero e la Biblioteca di Canal San Bovo.
Venerdì 25 novembre
Dalle ore 10.00 alle 12.00 | L’IMPRESA DI METTERSI IN PROPRIO. Presentazione della pubblicazione “L’impresa di mettersi in proprio” che racconta la storia di ventiquattro imprenditrici e libere professioniste trentine, che insegnano come affrontare le sfide, trovare le risorse, acquisire le competenze per costruire il proprio futuro professionale. A seguire visita all’omonima mostra collegata. A cura Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile di Trento in collaborazione con la CCIAA di Trento. Al termine brindisi e assaggio di prodotti locali a cura della Strada dei formaggi delle Dolomiti in collaborazione con CFP ENAIP di Primiero.
Dalle ore 15.00 alle 17.00 | PARITA’ DI GENERE. Come educare alla sessualità fin da piccoli. Seminario e tavola rotonda dedicata a genitori, educatori, educatrici e chiunque abbia a che fare con bambini, bambine e adolescenti, con la dott.ssa Carolina Giacomel e la dott.ssa Eleonora Lanzerotto
Dalle ore 17.00 alle 19.00 | CAPPUCCETTO ROSSO E IL LUPO – Come i pensieri e le modalità di comunicazione possono influenzare le relazioni. Seminario e tavola rotonda a cura dello studio di Psicologia L’ Aquilone con la dott.ssa Marta Pradel
Dalle ore 20.30 alle 23.00 | CINEFORUM – La condizione femminile in Iran tra cinema e realtà. Proiezione e dibattito a cura del Focus Group Immigrazione con la partecipazione di Bianca Pastori.
Dalle ore 15.00 alle 19.00 | IMPARIAMO AD ESSERE PARI. A cura di APPM ONLUS (Centro socio-educativo territoriale Peter Pan e Centro di aggregazione territoriale Officina Giovani) – SPAZIO DI CONCILIAZIONE PER BAMBINE E BAMBINI DAI 5 AI 10 ANNI, su prenotazione fino ad esaurimento posti (345.7401050).
-
- LABORATORIO – COSA FARò DA GRANDE?
- I GIOCHI “IMPARIAMO AD ESSERE PARI”
- SPAZIO SOLLETICALIBRO – piccola biblioteca itinerante a tema “pari opportunità” a disposizione dei bambini a cura di APPM ONLUS in collaborazione con la Biblioteca di Primiero e la Biblioteca di Canal San Bovo.
Sabato 26 novembre
Dalle ore 10.00 alle 12.00 | TALK&TASTE. IMPRENDITORIA: FEMMINILE, PLURALE. La cultura del cibo e dell’ospitalità diventa campo di gioco e lavoro per una nuova imprenditorialità che parla al femminile. Storie di donne, accomunate da un territorio, il Primiero, capaci di trasformare la passione in lavoro, guardando al futuro senza tralasciare il passato. Annalisa Zeni, di Accademia d’Impresa, ci conduce per mano in un viaggio corale di idee, sogni, racconti che hanno preso forma e concretezza. Dal cioccolato di Greta Ruaro alle erbe magiche di Elisa Tavernaro, passando per i formaggi di alta quota di Lorenza Cosner, conditi dall’esperienza food di Silvia Coletto e dallo stile di accoglienza di Antonella Brunet, sarà un vero assaggio di imprenditoria femminale di qualità, grazie anche all’ intrigante degustazione che si potrà assaporare nel corso del dibattito. € 5 con degustazione. Prenotazione consigliata al 349 5499902.
Dalle ore 14.00 alle 17.00 | DONNE DI QUADRI – percorso tra arte e fantasia. Percorso pittorico all’interno del mondo femminile con l’Associazione Oltre Quota a cura di Associazione traME e TErra. Dieci opere, dieci installazioni che andranno costituendosi in tempo reale e di pari passo con la descrizione del quadro da parte di uno Storico dell’Arte. A completamento di ciascuna scena pittorica seguirà un breve racconto di pura fantasia legato ai soggetti rappresentati, con l’intento di collocarli in un contesto di attualità. Attività su prenotazione (TraME e Terra 328.2421955), massimo 25 partecipanti per turno. Primo turno ore 14,00 secondo turno ore 15,30.
Dalle ore 14.30 alle 19.00 | MANI D’ORO. Agricoltura e artigianato femminile si mettono in mostra negli spazi di Palazzo Scopoli in un percorso di conoscenza di prodotti a km0 e pezzi unici realizzati da mani d’oro. Un luogo dove fare o farsi un regalo originale, fatto con professionalità e passione.
Dalle ore 17.00 alle 19.00 | EASY COOKING. Il cibo buono, pulito e giusto non sempre richiede tempi lunghi. Spesso si può realizzare qualcosa di sano e sfizioso anche in pochi minuti: basta saper scegliere gli ingredienti giusti del territorio e farsi guidare dallo show cooking di Silvia Coletto di Dolci Mari e Monti che vi mostrerà alcune facili preparazioni per riuscire a dedicare meno tempo alla cucina e più a noi stessi. A seguire degustazione delle ricette realizzate abbinate ad un calice di Trentodoc. €15 a persona con degustazione inclusa. Su prenotazioni, 389 2837003 (Silvia).
Dalle ore 14.00 alle 17.00 | IMPARIAMO AD ESSERE PARI. A cura di APPM ONLUS (Centro socio-educativo territoriale Peter Pan e Centro di aggregazione territoriale Officina Giovani) – SPAZIO DI CONCILIAZIONE PER BAMBINE E BAMBINI DAI 5 AI 10 ANNI, su prenotazione fino ad esaurimento posti (345 7401050).
-
- LABORATORIO – PARI E DISPARI a cura di Sara Zaetta
- I GIOCHI “IMPARIAMO AD ESSERE PARI
- SPAZIO SOLLETICALIBRO – piccola biblioteca itinerante a tema “pari opportunità” a disposizione dei bambini a cura di APPM ONLUS in collaborazione con la Biblioteca di Primiero e la Biblioteca di Canal San Bovo.
Palazzo Scopoli si trova in piazzetta Marzollo, 3 a Tonadico, Primiero.
0 commenti