di Silvia Conotter

Essenza Restaurant: bontà assoluta a Trento

1 Nov 2021 | Food&Wine

Rallenta. Prenditi il tempo per riscoprire l’autenticità dei gusti e degli attimi passati in compagnia dei tuoi cari”: questo il motto di Essenza Restaurant, locale molto interessante in centro a Trento aperto ad agosto 2021 dallo chef Pasquale Granata e sua moglie Josephine. Il nome racconta bene il loro progetto: esprimere con i propri piatti l’essenza delle loro esperienze maturate negli anni. Tutte di livello: quattro anni a Villa Crespi con lo chef Cannavacciuolo, con il quale hanno ricevuto le prime tre forchette Gambero Rosso e la prima stella Michelin, poi con lo chef Heros De Agostinis (secondo chef di Heinz Beck alla Pergola a Roma) in Toscana, poi sempre con lo stesso chef in Alto Adige per l’Hotel Terme a Merano e ancora prima un’esperienza come executive chef al City Hotel di Merano.

Nel 2016 Pasquale accede all’Accademia di Gualtiero Marchesi a Milano e nel 2018 si trasferisce a Trento, dove decide di far nascere il posto in cui esprimersi. Si tratta di un ristorante con cucina italiana e mediterranea contemporanea che innanzitutto offre un vero percorso del gusto, un menù degustazione con porzioni più ridotte rispetto ai singoli piatti, da scegliere in due versioni: breve (senza uno dei piatti proposti, 65 euro) o completo (79 euro), che permette di gustare questa proposta a tutto tondo.

Curioso il menu (QUI lo trovate) dove compaiono solo gli ingredienti, come verranno assemblati sarà poi a sorpresa. Josephine, con l’arrivo del piatto spiegherà meglio i prodotti, le modalità di cottura e tutte le lavorazioni, spesso complesse e articolate. E poi ho amato anche l’assenza della divisione classica tra antipasti, primi e secondi, che facilita la scelta di ognuno di prendere ciò che vuole.

Al tavolo arriva subito l’olio biologico e un sale speciale, pane fatto in casa e del Panificio Cirilli che sta lì a fianco (integrale, cerali, simil Altamura tostato da loro sulla piastra e focaccia pugliese) e i grissini di un forno di Torino (di farina “0” e integrali).

Noi abbiamo mangiato in due (per una spesa di circa 60€ a testa, due calici di vino):

  • il Beta-Taurus (riso carnaroli Riserva San Massimo, barbabietola, guancetta di manzo al Teroldego, créme fresch), ottimo

  • un Mare di Essenza (pesce e crostacei, tutto cotto a bassa temperatura: gambero rosso di Mazzara del Vallo, tonno rosso, scampo di Dublino, caviale, ostrica e tre salse fatte in casa: maionese, maionese al nero di seppia, riduzione di anguria): tutto delizioso (foto di copertina).
  • Con-Fusion (seppia di Porto Santo Spirito e Mazzancolle, accompagnate da Cavolfiore, Bambù, Salsa Agrodolce alla Soia, Polvere di Tè Matcha e Katsuobushi)

  • e per finire Non è uno strudel (ingredienti tipici dello strudel in forma scomposta: millefoglie, crema alla vaniglia biologica, mela, gelato alla cannella, pepe e pinoli). C’era poi l’Essenza di cioccolato (cioccolato a km zero, perchè prodotto a Merano dal mastro artigiano Renè di Fifty Eight), Costiera (cremoso di ricotta, sorbetto al limone, pasta Kataifi, crema al limoncello e basilico.

Coccola finale con il caffè: cioccolato di Merano amaro di origine colombiana, sempre “Fifty Eight”, che accompagnano anche i cantuccini con il cioccolato nero, physalis con cioccolato bianco, nocciola del Piemonte con pralinato alla nocciola ricoperta di cioccolato e polvere di cacao, chicchi di caffè al cioccolato.

Di questo posto amerete:

  • il benvenuto della casa (per noi polenta con gorgonzola e peperoni sbollentati), e il pre dessert: un mini babà delizioso
  • i gestori, due persone davvero davvero carine e amabili
  • le diverse piccole sorprese che si susseguono, e che non vi posso svelare!

Da sapere:

  • a pranzo c’è un menu speciale, con un light lunch. Più easy e veloce, anche se sempre accurato. Nel prezzo è incluso il benvenuto della cucina e l’acqua + 2 euro di coperto.
  • c’è un menu speciale con protagonista il tonno rosso, QUI nel dettaglio

ESSENZA RESTAURANT via Calepina 41 (zona traffico limitato), Trento.
APERTURA:dal lunedì al sabato 12 – 14 e 19 – 22:30, domenica chiuso.
PRENOTAZIONE: consigliata per il numero limitato di tavoli 📞 0461 527514
PER: coppie e piccoli gruppi che amano i prodotti genuini e la cura dei dettagli
PREZZI: medio – alti, li merita tutti
SITO WEB: https://essenzarestaurant.eatbu.com/

 

 

0 commenti