La novità estiva al Ciampac, in val di Fassa, è un bellissimo percorso tematico per adulti che invita a rallentare e a vivere il paesaggio attraverso i cinque sensi. Stiamo parlando di OUT OF THE BOX, perfetto per portare le emozioni in quota! Una proposta interessante, dedicata a chi ha voglia di connettersi con sé stesso e con l’ambiente circostante. Perfetta per chi vuole assaporare la natura con occhi nuovi. Tre gli eventi, di yoga in quota e bagni di suono: appuntamento martedì 8 e 22 agosto, poi martedì 12 settembre. Partecipazione a 10 euro per tutta la giornata (info sotto).
Si tratta di un percorso sensoriale che, attraverso una mappa e delle carte, guida visitatori e visitatrici in una passeggiata nella conca del Ciampac. Cinque tappe, cinque esperienze, cinque sensi: vista, udito, gusto, tatto, olfatto saranno infatti la bussola per orientarsi attraverso il territorio, un modo meno razionale per entrare in relazione con ciò che ci circonda.
Il percorso è diviso in tappe, riconoscibili da installazioni in legno, poco impattanti dal punto di vista ambientale e ben inserite nel paesaggio anche visivamente: la dimostrazione del fatto che è possibile promuovere il territorio in modo sostenibile, rispettando la montagna e invitando a un turismo responsabile
“To think out of the box” in inglese significa “pensare fuori dagli schemi” ed è proprio quel che i partecipanti saranno spinti a fare durante la camminata: lasciarsi guidare da un’esperienza insolita, che permetterà loro di trascorrere un tempo fuori dagli impegni quotidiani e dal telefono, e di ascoltare le proprie sensazioni, la natura e la cultura del luogo in cui si trascorrono le vacanze.
Le carte sono tutte diverse, illustrate con mandala che rappresentano la pienezza dell’esperienza e arricchite con citazioni letterarie che raccontano i cinque sensi, dimostrando come natura e cultura possono intrecciarsi, restituendo un modo consapevole per vivere la montagna.
Le indicazioni sulle carte aiuteranno a prestare attenzione ad alcuni aspetti e dettagli del posto – da ciò che si vede in lontananza a ciò che si annusa nell’aria – recuperando la semplicità della capacità percettiva che molto spesso, presi dalla velocità della vita, rischiamo di tralasciare. L’attivazione di una relazione sensoriale con il territorio permette invece una vera vacanza e crea ricordi fisici, che portano a un legame con lo spazio che ha ospitato l’esperienza.
Se anche tu vuoi provare il percorso non ti resta che chiedere all’info point la box al costo di 10 euro (contiene anche una piccola merenda) e seguire le indicazioni.
Programmazione per agosto e settembre
Giornate: 8, 22 agosto e 12 settembre 203
- ore 10:00 – 11:00 | YOGA e MITI | Riscopriamo insieme i movimenti dello YOGA attraverso un mito greco.
- ore 11:00 – 12:00 | BAGNO di SUONI | Fatti accompagnare nel tuo viaggio interiore dalle vibrazioni dei gong e altri strumenti ancestrali.
- ore 14:00 – 15:00 | YOGA dei MERIDIANI | Stiramento dei 12 meridiani Masuna-ga della medicina tradizionale cinese
- ore 15:00 – 16:00 | BAGNO di SUONI | Salutiamo insieme le montagne con una cascata di suoni dei gong e di altri strumenti ancestrali.
Prenotazione obbligatoria presso cassa impianti Alba di Canazei o info point loc. Ciampac. Costi: 10€ a persona. Portare materassino/telo. Evento condotto da / Event conducted by Evolution Vigolana ASD | Info: +39 0462 608851 – info@ciampac.org
0 commenti