Tutti i venerdì e sabato (alle 21) fino al 10 settembre avete la possibilità di ammirare a Castel Beseno la performance di Brian Eno, uno degli artisti più significativi della nostra epoca. La parete est del castello diventano con il calar della notte un’incredibile tela di circa 1500 metri quadrati, animata dalle combinazioni visive della sua opera più celebre: 77 Milion Paintings. Utilizzando display, immagini in continuo movimento e diffusori acustici, crea un gioco a infinite varianti di forme, luci e suoni, “dove non tutto è sempre come appare e ogni cosa cambia impercettibilmente. Come nella vita, in modo casuale e inesorabile”. Ecco i miei consigli per come godere al massimo di quest’esperienza, che difficilmente si ripeterà in Trentino.
I biglietti (10 euro) si possono acquistare on line QUI (procedura complicata) oppure direttamente a Besenello, a poca distanza dal parcheggio (consigliata). Due quelli messi a disposizione, entrambi gratuiti: uno proprio sotto il castello, disponibile fino ad esaurimento posti, e quello comunale in paese, che si trova ad un chilometro e mezzo dal castello. A partire dalle 17 sarà attivo un servizio navetta (gratuito) ogni 20 minuti, ma il mio consiglio è quello di salire a piedi. Bella la passeggiata di avvicinamento, circa 30 minuti in leggera salita.
Per chi volesse cenare proprio prima dell’entrata nelle mura c’è questo locale di nuova gestione con il Birrificio Plotegher. Io non ho mangiato ma c’era un ottimo profumino e un’atmosfera rilassata.
Castel Beseno, la più grande fortezza antica della regione, poi è di una bellezza straordinaria. Non faccio fatica a capire perchè BRIAN ENO l’abbia scelta per questa sua performance e ne sia stato ispirato.
Consigliato portare con voi copertina per sdraiarvi e godere dello spettacolo; una giacca, che oramai le serate sono freddine, e la mente sgombra da pensieri, che ci penseranno luci e suoni a portarvi in una dimensione personale notevole. Niente bambini sotto i 10 anni secondo me: la performance è lunga un’ora e mezza.
Come sempre capita in queste occasioni, è difficile spiegare questo tipo di opere, la cosa migliore è andarci e lasciar andare le proprie percezioni…
Info: 800 013 952 o 0461.213834; puntoinfo@centrosantachiara.it
0 commenti