Godersi una vista spettacolare a pochi minuti di auto da Trento provando piatti gustosi, particolari e curati in ogni dettaglio. Questo è ciò che offre il Rifugio Bindesi: il posto perfetto per una mangiata in compagnia. Bello anche in due, soprattutto alla sera, quando si possono ammirare le luci della città, è davvero una scelta azzeccata per ritrovarsi con un gruppo di amici in occasione di un compleanno, un anniversario o anche semplicemente per la voglia di stare insieme.
Un ambiente accogliente all’interno e una serie di tavoli all’esterno, tutti rigorosamente al sole, lo rendono il posto ideale durante tutto il corso dell’anno. Per i mesi più freddi, a disposizione degli ospiti anche delle strategiche copertine messe gentilmente a disposizione dal personale. Che scegliate di mangiare dentro o fuori, vale infatti la pena gustarsi almeno un bicchiere di vino sul terrazzo vista città. Dai 600 metri di altitudine del posto si ha una visuale davvero completa, da Aldeno fino a Mezzocorona.
Molto interessante la proposta gastronomica, con piatti alla carta e fuori menù. Oltre ai più classici taglieri di formaggi e affettati, per soddisfare anche le esigenze di chi sceglie questo posto per fare una piccola pausa ristoratrice, ci sono molte gustose ricette della tradizione rivisitate in chiave moderna e gourmet e realizzate con prodotti di stagione.
Noi abbiamo scelto dei ravioli di castagne ripieni di verza e castagne e degli gnocchi di polenta con salsiccia, zucca, cavolo nero e fonduta di Casolet – entrambi spaziali – ma c’era davvero l’imbarazzo della scelta. Difficile resistere, per esempio, ai golosi canederli pressati agli spinaci e formaggio con burro fuso o agli gnocchi di patate ripieni di puzzone con burro fouso e pere.
Tra i secondi, meritano attenzione le costolette, il guanciale di manzo brasato al Teroldego cotto in fornasela a legna o il formaggio alla piastra servito con cavolo cappuccio rosso.
Interessante la carta vini, con diverse proposte di qualità, dove ovviamente primeggiano le bottiglie trentine. Noi siamo andati su una garanzia: il Marzemino Superiore di Isera di Marco Tonini.
Le porzioni sono generose per cui è difficile finire il pranzo senza essere sazi…però, si sa, i dolci hanno il privilegio di finire in uno stomaco alternativo per cui un po’ di spazio per una tenerina al cioccolato amaro si trova sempre! Oppure per un’irresistibile pavlova, nido di meringa ripieno di panna e frutti rossi, o per una mousse di castagne con coulis di cachi. Immancabili i caffè e le grappette finali. Del resto, sempre in montagna siamo!
Il ristorante è aperto da mercoledì a sabato, a pranzo e a cena, mentre la domenica solo a pranzo. Facile raggiungerlo in auto: ci vogliono solo 15 minuti dal centro città e lo stesso tempo dal casello autostradale di Trento Sud. È dunque perfetto anche per una sosta indimenticabile per chi si trova in viaggio.
Il parcheggio è proprio fuori dal rifugio ma se prima o dopo esservi fermati qui avete voglia di camminare, vi ricordiamo le belle passeggiate nei dintorni, come quella per arrivare (leggi qui) o il Sentiero degli Aquiloni.
Di questo posto amerete:
- La vista davvero speciale su Trento
- Il cibo, tradizionale ma rivisitato con personalità
RISTORANTE BINDESI: Strada dei Bindesi 14, Trento.
APERTURA: dal mercoledì al sabato 11.30-23.00; domenica solo a pranzo.
PRENOTAZIONE: fortemente consigliata 📞0461 923344
PER: coppie e gruppi che amano i prodotti genuini e la cura dei dettagli
PREZZI: medi
0 commenti