di Silvia Conotter

Avelengo: che delizia la Malga Moschwald

28 Set 2024 | Autunno, Estate, Gite, Primavera

Avelengo Malga Moschwald: la prova che in Alto Adige è ancora possibile trovare delle malghe deliziose, gestite in maniera familiare e con i piatti realizzati per la maggior parte con i loro prodotti. Siamo a quota 1750 metri sopra Avelengo.

Dal 1997 è gestita dalla famiglia Reiterer e propone i classici piatti altoatesini: noi abbiamo mangiato ottime uova, speck e patate; arrosto di capretto accompagnati con canederli e gröstl contadino, cioè carne di manzo con patate saltate. Tutto buonissimo, porzioni abbondanti e prezzi contenuti.

Per finire abbiamo preso anche un ottimo strudel con panna fresca montata al momento. Una delizia.

Qui infatti durante l’estate ci sono una settantina di capi di bestiame al pascolo, tra cui mucche e meravigliosi cavalli. È in questo posto infatti che nasce la famosa razza Haflinger (il nome inglese di Avelengo): vederli liberi tra i prati ed i colori del bosco in autunno sembrava davvero di essere in una fiaba.

La struttura si raggiunge facilmente da Falzeben (un quarto d’ora di macchina da Merano, parcheggio a pagamento 6 euro al giorno): meno di un’ora su strada pianeggiante seguendo il sentiero numero 51, solo una ripida ed intensa salita che ricalca un antico sentiero, ma sono solo 150 metri di dislivello; oppure un paio d’ore e 450 metri di dislivello da Avelengo. È anche una sosta perfetta dopo un’escursione circolare, che da Falzeben conduce a Merano 2000 e riporta sotto il giocatore, un famoso punto panoramico.

La malga si trova su una radura, continuando su strada forestale si arriva all’Alpe di Maiser Alm. Dispone di uno spazio esterno con tavoli e panche in legno. Molto rilassante sia per la quiete che per la posizione soleggiata. Nel menu anche il Kaiserschmarren, che abbiamo visto uscire dalla cucina e sembrava molto invitante, ma anche diversi tipi di canederli (formaggio, ortica, rapa,…) ed altri piatti tipici.

Moschwald: info utili

  • LUOGO: Avelengo
  • PARTENZA: parcheggio di Falzeben
  • ARRIVO: Malga Moschwald
  • ALTITUDINE: 1750 metri
  • DURATA: un’ora (solo andata)
  • DISLIVELLO: 150 metri
  • PUNTI DI RISTORO: Malga Moschwald | tel. 339.6342587; 340.9878698
  • INFO: apertura dalle 10 alle 17, solitamente da metà maggio (dipende dalle condizioni meteo) nel weekend, poi tutti i giorni fino a inizio novembre. Nel 2024 fino a domenica 3 novembre e probabilmente anche il weekend dopo. Se il tempo è bello apertura assicurata.

Escursioni nei dintorni

Se cercate malghe e masi sempre aperti ecco il nostro articolo “In quota: trattorie e masi aperti tutto l’anno” 

0 commenti

Trackback/Pingback

  1. Avelengo: il sentiero dei cavalli - Il Trentino dei Bambini - […] malga la Moschwald sopra […]
  2. La Wurzeralm di Avelengo - Il Trentino dei Bambini - […] malga la Moschwald sopra […]