di Silvia Conotter

Alta Via delle Alpi Sarentine, giorno 6

4 Ago 2025 | Autunno, Estate, Gite

Sesto giorno di trekking sull’Alta Via delle Alpi Sarentine, che ci ha portato da Malga Hinteregger (1.974 metri) alla Malga Kirchensteig, a quota 2.422 metri. 6 ore e un quarto di cammino, per un totale di 13 chilometri e 1200 metri di dislivello positivo (e poi 800 di dislivello negativo), dovuti anche alla piccola deviazione che ci ha portati sulla cima del Monte Hirzer (2.781 metri), la più alta della Val Sarentino. Una bella emozione, amplificata dal cielo finalmente blu che ci ha permesso di godere davvero di una vista incredibile.

Dopo essere arrivati in una mezz’ora al Rifugio Hirzel (1.988 metri) per il nostro timbro, siamo tornati indietro fino alla Tallner Alm Kaser, da dove parte la direttissima per il Monte Hirzer. Prima un tratto tra i pascoli e poi abbiamo continuato a zig zag sulle rocce, con alcuni tratti di cordino, anche se non particolarmente esposti.

Un paio d’ore per coprire circa 1000 metri di dislivello ed arrivare alla croce, da dove è possibile ammirare gran parte del percorso che abbiamo coperto nei 5 giorni precedenti, ma anche una vista spettacolare su Merano, l’Ortles, il Cevedale. il gruppo del Tessa e le Dolomiti di Brenta, tra gli altri.

Verso Malga Kirchensteig passando per il Kratzbergersee

Il tempo di goderci un po’ il panorama ed ecco l’inizio di una lunga discesa e poi un continuo saliscendi fino al Kratzbergersee, lago di grande bellezza perfetto per un tuffo con i grandi calori estivi. Ovviamente, visto il meteo, non è stato il nostro caso!

Dal lago c’è ancora un’ora di sentiero pressoché pianeggiante per arrivare al Missensteinerjoch, passo a quota 2.128 metri.

Una decina di minuti in discesa ed ecco la nostra meta per la notte: Malga Kirchensteig, dove si sono radunati decine di cavalli in libertà.

Qui per recuperare le energie abbiamo ordinato subito un’ottima torta con mascarpone e mirtilli, oltre ad un Kaiserschmarren piccolo, altrimenti ci saremmo rovinate la cena!

Ed avevamo ragione, perchè qui la parola d’ordine è bontà! Gabriel e Dina gestiscono questo rifugio, di proprietà della Forst, da due anni.

Qui si mangiano i canederli, i maccheroni alla pastora, ma anche cotolette giganti con patate saltate e goulashsuppe.

Molto bello dormire qui, in una delle camere con piumone e grande comfort. 65 euro a persona nella matrimoniale, con colazione inclusa. Oltre al classico pane, burro e marmellata, alle brioches e allo yogurt, si possono chiedere anche le uova con lo speck. Ottima sistemazione!

Sesta tappa Alta Via delle Alpi Sarentine: info utili

  • PARTENZA: Malga Hinteregger, 375.7790196; hintereggalm@gmail.com
  • ARRIVO: Malga Kirchensteig, 333.1726796; info@kirchsteigeralm.com
  • ALTITUDINE: 2781 metri
  • LUNGHEZZA: 13 chilometri
  • DURATA: 6 ore e un quarto
  • DISLIVELLO: 1200 metri di dislivello positivo e poi 800 di dislivello negativo

Siete curiosi di sapere come è andata la tappa successiva? La trovate a questo link.

Se invece volete avere informazioni generali sul trekking dell’Alta Via delle Alpi Sarentine le trovate in questo articolo.

0 commenti