di Silvia Conotter

Al Rifugio Lago di Rodella: canederli e panorama

19 Giu 2023 | Autunno, Estate, Gite, Primavera

Bellissima escursione in quota sopra Chiusa, che porta al Rifugio Lago di Rodella (Radleseehütte), proprio sopra ad un piccolo specchio d’acqua che porta lo stesso nome. A 2.284 metri, è una struttura tradizionale e caratteristica. Conosciuta anche per la particolarità del menù di ogni giovedì, quando ci sono da assaggiare ben dieci tipologie di canederli. Dai più tradizionali al formaggio o agli spinaci, fino a quelli dolci, con albicocche, prugne o al cirmolo. Gli ambienti sono quelli di un tempo, pronti per accogliere gli escursionisti affamati. Il panorama è meraviglioso, con le Odle a fare da padrone assieme alle più belle cime delle Dolomiti.

 

Come si raggiunge

Si raggiunge dal parcheggio Kühof, sopra il paese di Lazfons, a 1500 metri (a pagamento). Da lì si sale per un tratto nel bosco, in parte su sentiero e in parte su strada forestale. Attenzione alle mucche al pascolo, che in primavera sono piuttosto agitate. Noi ce la siamo vista bella! Dopodiché si comincia a salire tra i prati e le baite. Alla vostra destra cominceranno ad apparire le Dolomiti, a partire dal Sassolungo e dal Sassopiatto.

L’escursione dura circa due ore e l’ultimo tratto è davvero panoramico. Calcolate le soste per scatti fotografici unici. Sotto di voi la conca di Bressanone, attorno a voi le più belle montagne del mondo.

Quando ormai vi sembrerà di non arrivare più ecco il lago Rodella, dove i più intrepidi in estate potranno fare un bagno rigenerante. Bello fermarsi anche per una pausa e contemplare l’acqua cristallina.

Ancora l’ultimo sforzo e in cinque minuti eccovi al Rifugio Lago di Rodella. Tavole e panche in legno all’esterno, oppure la stube in legno all’interno. Personale cortese e gentile, servizio velocissimo. Il menù ha i piatti della tradizione altoatesina. Noi abbiamo mangiato una deliziosa cotoletta con patate saltate e marmellata di mirtilli rossi. Davvero super.

Si torna per la stessa strada dell’andata, qui sotto anche il Gruppo del Sella a dominare il panorama.

Il rifugio è aperto solitamente da metà maggio a metà ottobre, se le condizioni meteo lo consentono. È anche possibile pernottare in una delle stanze o nei letti dei dormitori, con servizio di mezza pensione. Cani ammessi. Info e prezzi sul sito. Tel: 349 3230331

Escursioni da fare partendo dal rifugio:

  • Monte Pascolo, a mezz’ora, con un’altitudine di 2436 metri.
  • Cima di San Lorenzo (3 ore), alta 2483 metri e splendida vista sulle Alpi Sarentine
  • anello di sei ore fino ai laghi gelati (Schrüttensee)

È anche possibile raggiungere altri rifugi, per pernottare più giorni in quota:

  • Brugger Schupfe 2.000 m/circa 40 minuti; (attualmente chiuso)
  • Rifugio Chiusa – Klausner Hütte 1.923 metri, circa 2 ore
  • Latzfonser Kreuz 2.311metri, circa 3,5 ore
  • Flaggerschartenhütte 2.401metri, circa 6 ore

 

0 commenti