di Silvia Conotter

Agritur Solasna: atmosfera autentica e genuina in Val di Sole

5 Giu 2022 | Dormire

Un agritur autentico e genuino in Val di Sole: si può riassumere così in poche parole l’Agritur Solasna, che si trova a San Giacomo di Caldes. Noi ci siamo state qualche giorno a metà maggio e davvero è stato un ottimo modo per staccare dalla frenesia quotidiana! Ci siamo nutrite di prodotti coltivati e trasformati con amore, di mazzolini di fiori colorati in bagno accanto al sapone home made, di storie delicate di un tempo e di ritmi lenti e piacevoli. Ad accoglierci Nicoletta ed Irina, accomunate da un’energia incredibile e dalla capacità di farci sentire subito a casa.

Questo agritur è un bellissimo posto per portare i bambini (in versione “family ve l’abbiamo già raccontato QUI), che adoreranno l’atmosfera e la presenza degli animali della fattoria, ma è perfetto anche per coppie e gruppi di amici. Nel nostro caso si è verificato un mix perfetto, con la presenza di Agata e i suoi genitori, che dopo qualche ora sembrava conoscerci da sempre. Qui sotto la piccolina che veniva con me a cercare le uova nel pollaio e a salutare l’asino Galileo.

Il bello è che in questo posto non importa se c’è il sole o meno: si trova sempre qualcosa da fare: il primo giorno, con il tempo così così, siamo state a camminare sul sentiero Val di Sole, che dal paesino di Cis in una decina di chilometri porta a Malè passando dall’imbocco della Val di Rabbi. Pianeggiante, più alto rispetto alla pista ciclabile del fondovalle, permette di attraversare frazioni deliziose dove il tempo pare essersi fermato.

In circa 40 minuti di strada pianeggiante, in parte sterrata e in parte asfalta, siamo arrivate alla meta. Questo è un bell’itinerario anche se venite qui solo per pranzo.  Sarete affamati quel giusto per gustare quel che offre il menù del giorno: canederli e al brodo o con burro e salvia, polenta di Storo con coniglio, strangolapreti o spatzle, mosa (minestra di una volta) e così via. Noi abbiamo assaggiato un gnocco di semolino in brodo…

…polenta e costine con cipollata al vino rosso…

… e per finire mousse al sambuco e salame al cioccolato.

 

Per dormire ci sono due appartamenti e quattro camere con bagno privato. Noi ne avevamo una deliziosa, con due stanze matrimoniali comunicanti. Bella la possibilità negli appartamenti (con angolo cucina), di andare nell’orto a prendere la verdura con Irina, oppure le uova… una spesa a metri zero, insomma!

E al mattino, guardate che meraviglia: sia che facciate colazione all’interno nei vòlti, che sotto la pergola (foto di copertina) vi aspettano un’infinità di prodotti belli da vedere e buoni da mangiare.

Torte preparate in casa, affettati e formaggi locali, uova sode e frittate, yogurt, burro di malga, pane appena uscito dal forno, confetture, miele, frutta secca e frutta fresca,…

Stare in questo agritur permette poi di esplorare la Val di Sole: nei dintorni ci sono infatti passeggiate per tutti i gusti e le difficoltà. Tra l’altro siete a poca distanza dalla meravigliosa Val di Rabbi. Imperdibili anche i trekking con gli asini di A ritmo d’asino. Nei weekend in bassa stagione e tutti i giorni in estate, potrete infatti trascorrere una piacevole mattinata con Alessia, Dennis e gli asinelli Donkey, Olmo, Sergio e Rangi percorrendo un facile tratto dell’antica via Romana. Tutte le info QUI.

Attorno ad un antico gelso vi aspetta uno spuntino davvero goloso, per poi tornare al Solasna dove potrete mangiare altre deliziose specialità trentine. Per noi questa volta hamburger della Macelleria Anselmi, patate al forno e cavolo cappuccio!

E alla sera l’imperdibile torta di patate (cotta nel forno) con formaggi di malga, affettati locali e la marmellata di ribes.. una bontà!

Ultimo consiglio, che già lo so: il ritorno alla vita quotidiana dopo queste giornate qui qui potrebbe essere traumatico. Portate con voi le delizie del Solasna: sciroppi, composte, uova, verdure, succo di mela, miele,… dipende da cosa c’è in dispensa, ma sono certa che sarà un bel modo per dire a questo posto “arrivederci”.

AGRITUR SOLASNA, frazione San Giacomo, Caldes, Val di Sole
APERTURA: tutto l’anno, con brevi pause
SITO WEB: www.agritursolasna.it 

 

0 commenti