di Stefania Casagranda

Ad Albiano l’agritur con menù di lumache

9 Mag 2022 | FOOD&WINE

In cerca di un’esperienza gastronomica particolare? Abbiamo scovato per voi un posto davvero inaspettato..si tratta dell’Agritur “I do lumazi”, ad Albiano in Val di Cembra. Ad una ventina di minuti d’auto da Trento.

Gestito dalla simpaticissima Irena (il consiglio è di chiederle il motivo di questo nome così insolito…sicuramente vi farà fare una risata) , che vi accoglierà con un grande sorriso, e dal marito Daniele, in cucina, è un posto che vi stupirà.

Come suggerisce il nome, qui il menù è dedicato ai “lumazi”, ovvero alle lumache chiamate così in dialetto trentino, protagoniste non solo di antipasti, primi e secondi ma, addirittura, del dolce: il cremoso alle lumache. Anche se ovviamente la cucina prevede anche piatti “lumazi-free”, che strizzano l’occhio alla tradizione culinaria trentina – come antipasti misti di salumi e formaggi del territorio, tagliatelle con ragù di cervo, canederli in brodo o al burro, strangolapreti, salsicce o stinco con polenta, bocconcini di cinghiale in umido e molto altro –  il consiglio è di provare a esplorare i nuovi sapori che Irena e Daniele vi propongono.

L’antipasto misto di lumache a sorpresa, per esempio, prevede tre piccoli assaggi, tra polpettine, spiedini e una proposta fritta, che vi faranno senza dubbio dimenticare gli eventuali freni psicologici che potreste avere.

Anche le tagliatelle con il ragù di lumaca sono un’altra graditissima sorpresa… davvero gustose e succulente! Il dolce, invece, non lo abbiamo provato, ma sicuramente torneremo per fare anche questa esperienza. Per questa volta, siamo andati su un classico che non delude mai, lo strudel, presentato ovviamente con un simpatico richiamo alle amiche chioccioline. A disposizione anche tiramisù della casa, meringata o gelato.

                 

Consigliato per un pranzo o una cena tra amici, vista l’atmosfera intima e accogliente che si respira, siamo certi che vi piacerà e vi potrà far scoprire le potenzialità di questo ingrediente per molti sconosciuto!

Info utili: aperto a pranzo da martedì a domenica, a cena giovedì, venerdì e sabato.

📞 338.7828355
www.ilrecinto.it

Agenda

Nessun evento trovato!