di Silvia Conotter

Rifugio Stivo, balcone panoramico sul Garda

20 Mar 2018 | Gite, Inverno

Una delle montagne più frequentate del Trentino meridionale è finalmente tornata ad avere il suo rifugio e luogo di riferimento, sia d’inverno per gli appassionati di sci alpinismo e ciaspole, sia d’estate per gli amanti delle escursioni. Stiamo parlando del Monte Stivo (2059 m s.l.m.) e dell’omonimo rifugio che ha riaperto subito dopo Natale nella sua nuova veste dopo alcuni anni di grande attesa.

Bella l’escursione che da Santa Barbara porta alla cima. Uno dei percorsi più semplici per raggiungere la vetta, ma che offre passo dopo passo, degli scorci unici sul Lago di Garda: basta infatti fermarsi e voltare lo sguardo per godere uno splendido panorama. Il dislivello è di circa 800 metri e dopo un primo tratto nel bosco, una volta giunti al capitello lungo il percorso, potete già vedere la sagoma del rifugio all’orizzonte. Percorrendo il sentiero incontrerete alcuni resti di camminamenti e postazioni d’artiglieria risalenti alla Prima Guerra Mondiale. La salita non presenta strappi eccessivi ed è fattibile in circa 2 ore. Il nuovo rifugio è molto bello grazie all’arredamento in legno e la nuova gestione è giovane e dinamica. Per ciò che riguarda la cucina, noi abbiamo assaggiato degli ottimi canederli e una buona torta sbrisolona con ricotta e amaretti.

Canederli con vista Lago di Garda – Foto © Rifugio Stivo

Dal rifugio è molto semplice raggiungere la vetta (5 minuti di camminata) dove si può godere di uno splendido panorama a 360°. Molto bello il punto d’osservazione, con scorci sul Lago di Garda, la Valle dei Laghi con le Dolomiti di Brenta sullo sfondo e la Valle dell’Adige.

Se decidete d’intraprendere questa escursione e avete la fortuna di trovare una bella giornata di sole, vi consigliamo di godervi il tramonto al rifugio o scendere lungo il sentiero con le ultime luci del giorno: atmosfera unica.

Apertura

Fine settimana con condizioni meteo favorevoli e nelle notti di luna piena (consigliamo di contattare il rifugio prima di intraprendere l’escursione!). Dal 1/6 al 30/9  aperto tutti i giorni.

Info utili

Tel. +39 349 338 0173
info@rifugiostivo.it
www.rifugiostivo.it

Partenza: parcheggio in località San Antonio – Ronzo Chienis
Dislivello: circa 830 metri

Difficoltà: media
A/R: 4 ore

0 commenti