di Manuela Zennaro

É festa per i cento anni del Castello del Buonconsiglio!

21 Apr 2024 | Eventi

Sabato 27 aprile 2024 si celebrano i cento anni del Castello del Buonconsiglio o meglio, il primo anniversario dalla sua riapertura, dopo il restauro, nel 1924. Il castello infatti troneggia su Trento e sui suoi abitanti già dalla prima metà del 1200: una presenza imponente e di grande bellezza per tutti i trentini e non. Il programma della festa per i cento anni è vastissimo, ma noi abbiamo scelto 3 notizie super e 5 momenti imperdibili della festa.

Iniziamo con le belle notizie:

  1. ingresso libero al castello dalle 9.30 alle 20.00 (e ai Giardini dalle 8.00 alle 24)
  2. un programma anche per famiglie
  3. il taglio della torta alle ore 15 nei Giardini del Magno Palazzo

Dobbiamo aggiungere altro? Eccome! Continuate a leggere e scoprite cosa non potete perdervi di questa festa.

Programma della festa per i cento anni del Castello

I grandi festeggiamenti del 27 aprile 2024 iniziano con la chiusura della strada principale, via Bernardo Clesio, che sarà animata come le sale e la piazza “della Mostra” antistante, quella che al momento ospita la mostra “HeartBeats” con i grandi cuori colorati e recentemente rinnovata. Ci sarà un programma per famiglie e bambini, ma anche interessanti eventi per i giovani e saranno presenti grandi nomi della cultura italiana dei nostri giorni.

Sul sito ufficiale del Castello del Buonconsiglio potete trovare tutto il PROGRAMMA e sui social del castello potete rimanere aggiornati in tempo reale.

I 5 eventi da non perdere secondo noi

  1. Le attività per adulti “in castello” | Senza prenotazione e continuative dalle ore 10 alle ore 18 (“Nel Castello c’è un museo – Cortile dei Leoni, anche in LIS | “Con gli occhi dei giovani” – Cortile dei Leoni | “Opera d’arte ‘partecipativa’ – Cortile del Magno Palazzo, anche in LIS) – vedi la mappa;
  2. Le passeggiate in museo | Su prenotazione, dalle 10 alle 18, con i conservatori, alla scoperta della mostra “Museo Anno Zero”, ma anche delle curiosità con “Il bello del castello” e della mostra temporanea “Con spada e Croce”;
  3. I talk sulla bellezza in piazza della Mostra:
    1. alle 17 Roberto Celestri, videomaker, ma soprattutto art-influencer siciliano, classe 2001, che tratterà l’argomento “Museo dinamico: la bellezza parla ai giovani?” 
    2. alle 18:15 il professor Umberto Galimberti filosofo, che parlerà de “La bellezza: la legge segreta della vita” 
  4. La musica | Tanti momenti dedicati:
    1. Conservatorio Bonporti alle ore 10:15
    2. Coro della SAT al  Giardino di Castelvecchio alle ore 12.45
    3. Quartetto Alternativo Trentino alle 9:30 che alle 14:30 nei giardini del castello
    4. Concerto di Cisco (cantautore folk rock) con introduzione del  critico e giornalista radiofonico John Vignola alle 20.30 in piazza della Mostra;
  5. I “curiosi dialoghi con i conservatori” del museo in diverse sale e negli appartamenti del castello.
Castello Buonconsiglio Trento cento anni festa

Soffitto del loggione del castello

Oltre i cento anni del castello del Buonconsiglio

Le attività annuali da non perdere

L’attesa della festa e l’aria di entusiasmo che corre in questo centenario hanno dato vita a un interessante programma di attività che continuerà per tutto l’anno e che vuole restituire la vera immagine del castello a cittadini, turisti e curiosi: quella di un luogo interessante, accogliente e soprattutto intrigante. Ecco allora cosa potete sperimentare a castello in questo 2024 (li troverete, nelle diverse date, nella nostra agenda).

1. CasteldìSera

Performance, stanze segrete e aperitivo.

Magiche serate a castello ogni venerdì dalle 17 alle 21 il Castello del Buonconsiglio si apre alla città proponendo arte, musica, emozioni, suggestioni e intriganti aperitivi nei giardini. Con soli 5€ si può vivere un’esperienza suggestiva e multidisciplinare. Potrete:

    1. avere un conservatore a disposizione che vi svelerà tanti misteri e segreti in un’esplorazione leggera ed esaustiva di alcune sale del castello e delle mostre temporanee (come “Museo Anno Zero”)
    2. essere tra i pochi fortunati che alle ore 18:00 potrà partecipare ad una visita esclusiva in una sala solitamente inaccessibile al pubblico, sempre che riusciate a prenotarvi in tempo cliccando QUIoltre che ad acquistare il biglietto – perchè i posti sono solo 10
    3. assistere a una performance artistica (danza, musica, teatro)

Per chiudere concedetevi un aperitivo o apericena proposti nella rinnovata Caffetteria del Castello del Buonconsiglio da InFusione (non compreso nel biglietto)

Castello Buonconsiglio Trento cento anni festa

Ti presento l’opera

2. Ti presento l’opera

Ogni secondo mercoledì del mese (prossima data 8 maggio 2024). Viene presentata un’opera al pubblico, in un’atmosfera rilassata, che rimarrà esposta per le settimane successive in Sala Vescovi. Per concludere in bellezza l’iniziativa è sempre previsto un aperitivo – compreso nel costo del biglietto – nel giardino di Castelvecchio dove continuare il dialogo e condividere opinioni nella magnifica cornice del castello. Per partecipare bisogna acquistare il biglietto online o presso la biglietteria del Museo in orario 9.30 – 16.30. Tariffa: 8,00 euro, comprensivo di aperitivo. Per il pubblico dei sordi sarà possibile fruire dell’iniziativa grazie alla presenza di un’interprete LIS (previa comunicazione scrivendo a info@buonconsiglio.it o telefonando allo 0461/492888).

Castello Buonconsiglio Trento cento anni festa

Visite teatralizzate

3. Visita teatralizzata alle mostre

Un modo originale di raccontare, attraverso il teatro, la storia e le imprese di Giuseppe Gerola, nel contesto della mostra attualmente allestita a castello (fino al 5 maggio 2024)  “Museo Anno Zero”. A cura dell’associazione Il Funambolo. acquisto online del biglietto.

Castello Buonconsiglio Trento cento anni

Giardini del Castello del Buonconsiglio

Da sempre il castello è luogo di bellezza e di cultura e nel tempo ha ospitato mostre ed eventi. Ancora oggi inoltre, grazie ai suoi meravigliosi giardini accessibili liberamente al pubblico, è un luogo di pace. Per accedere ai giardini basta passare davanti alle sue mura e fare una piccola deviazione, passando per l’interno. Sarà una gioia per gli occhi, soprattutto in primavera. La caffetteria inoltre, di nuova gestione, attende chi vuole bere un caffè o prendere un aperitivo speciale con vista su Castelvecchio in una magica atmosfera. Ve lo abbiamo raccontato da un punto di vista speciale anche nel nostro articolo sul Trentino Alto Adige dei bambini, sempre apprezzato.

Castello del Buonconsiglio
via Bernardo Clesio, 5
38122 Trento Italia
Tel +39 0461 233770
e-mail: info@buonconsiglio.it

0 commenti

Trackback/Pingback

  1. Cent’anni del Buonconsiglio - Il Trentino dei Bambini - […] Sono in programma visite guidate alle mostre e alle collezioni, attività per giovani, bambini e famiglie, appuntamenti con i…

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *