El Cianton, ristorante gourmet in centro a Canazei, vede in cucina l’eclettico chef Alessandro Iori con il suo staff. L’ambiente gioca sul calore dato dal legno recuperato da un caratteristico tobià, con opere e dettagli moderni che bene si integrano con la memoria di un tempo. All’ingresso la porta originale dell’albergo Alla Rosa, struttura ricettiva in cui è posizionato.
Ci siamo stati a fine giugno 2022 e abbiamo collezionato sia con gli occhi che con il palato sensazioni uniche. Qui infatti, dal 2016 nei piatti si trovano innovative rivisitazioni della cucina italiana.
Oltre ai piatti à la carte ci sono quattro diversi menù degustazione: “La montagna”, “Il piccolo”, “Il completo” e “Il Vegano”. In quello completo ci sono anche quattro calici di vino abbinato ai piatti, che verranno scelti con cura dalla sommelier Marianna. Il cavallo di battaglia dello chef sono i ravioli di trota con formaggio allo yogurt, barbabietola e tisana al timo limonato, ma non sono da meno le cosce e il petto di quaglia, accompagnate da arachidi, frutti rossi e manioca.
E i dolci? Freschi e colorati, come la “Sangria a modo nostro” con frutta marinata, bagna al rum, gelato al vin brûlé e acqua tonica.
Gli elementi caratterizzanti della cucina dello chef sono l’utilizzo della frutta nei piatti, così come il sapiente utilizzo degli infusi che si trovano in diverse portare. I menu sono stagionali, ma alcune proposte rimangono in carta: i ravioli di trota, il risotto all’aglio nero e altre prelibatezze.
Anche l’estetica vuole la sua parte: “buono e bello” è l’obiettivo dichiarato di ogni piatto dello chef. L’attenzione per le esigenze alimentari dei clienti è molto forte: dalla scelta di essere vegani o vegetariani alle intolleranze, la possibilità di rimanere soddisfatti con diversi piatti pensati per tutti è molto vasta, anche grazie alle materie prime di alta qualità.
La sorpresa finale è un’opera d’arte culinaria che si compie in diretta: salse su “tela”, mascarpone, lamponi disidratati, terra al cacao, sfera di cioccolato ripiena di mascarpone e lamponi, sorbetto al limone bio e per finire fiori edibili e foglia di menta. Una vera goduria per occhi e palato!
Alcune informazioni utili: il pranzo è solo su prenotazione (entro le 11), con le sale a disposizione dalle 12.00 alle 13.30. Per la cena, tra le 19 e le 21.30, sempre consigliata la prenotazione al numero 0462 606581 o scrivendo a info@elcianton.com
Indirizzo: Strèda del Faure 20, in centro a Canazei (Val di Fassa)
0 commenti