L’estate ormai è finita da un po’ e il freddo comincia a farsi sentire sempre di più ma non disperiamo. L’autunno porta con sé un’infinità di opportunità per passare momenti indimenticabili, tra passeggiate immersi negli splendidi colori del foliage e gustose incursioni nelle più suggestive cantine del territorio.
Come nel caso di Divin Ottobre, rassegna di iniziative organizzate dai soci della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino e in programma ogni weekend del mese. I prossimi appuntamenti?
Venerdì 15 ottobre e sabato 23 ottobre, alle 17.00, Dal giardino alla cantina, presso il Giardino dei Ciucìoi di Lavis, con visita guidata di questa particolare opera architettonica seguita da passeggiata in centro storico a Lavis e degustazione finale presso una cantina del territorio.
Per chi è in cerca di divertimento e di una serata diversa dal solito, sabato 16 ottobre, dalle 16.00, torna Caneve en festa, la cena itinerante in 8 tappe tra gli avvolti di Cembra, dove verranno serviti prodotti locali e non (nel menù, un’incursione in Valtellina con i pizzoccheri) in abbinata ai vini e alle grappe del territorio e con animazione di musica live e caneve d’arte. L’appuntamento serale sarà seguito, domenica 17 ottobre, alle 11.00, da Wine Trekking Gourmet, passeggiata di 5 km tra i vigneti della Valle di Cembra con 4 tappe curate da ristoratori, tra cui lo chef stellato Alessandro Gilmozzi di El Molin di Cavalese.
Per gli amanti delle due ruote sabato 16 ottobre, a Riva del Garda, è in programma Agririva Bike Tour: a partire dalle 14.00 si percorrerà in bici il percorso che unisce Lago di Garda a Valle dei Laghi e ritorno, anche in questo caso intervallato con alcune tappe di gusto.
Da venerdì 22 a domenica 24 ottobre si sale in quota con La Dispensa dell’Alpe a Folgaria, una tre giorni di eventi all’insegna delle produzioni agroalimentari del Trentino attraverso convegni, laboratori esperienziali, mercato dei produttori, visite guidate, fattorie aperte, trekking e bike del gusto, masterclass e iniziative didattiche per i più piccoli.
Sabato 23 e domenica 24 ottobre si svolge inoltre anche la Festa della Castagna sull’Altopiano della Vigolana, con tante attività in programma dalle 10.00 alle 19.00, tra trekking e degustazioni in abbinata al vino novello.
L’ultimo weekend, San Lorenzo Dorsino, che tra l’altro è uno dei borghi più belli d’Italia, si anima con la Sagra della Ciuìga: dal 30 ottobre al 1 novembre ci saranno dunque mercatini, rassegne musicali e teatrali e, ovviamente, degustazioni dedicate a questo tipico salume della tradizione.
Inoltre, tutti i venerdì, alle ore 14.00, presso la Cantina d’Isera, potete partecipare a Passeggiando nel vigneto, camminata nelle campagne circostanti e degustazione finale, mentre tutti i venerdì e sabato, dalle 9.00 alle 18.00, Borgo dei Posseri ad Ala vi aspetta per Enotour d’Autunno: cartina alla mano, potrete fermarvi nelle varie isole posizionate accanto ai vigneti per degustare il vino nato proprio da quella particolare vigna, in abbinata a una proposta food.
Ogni sabato, infine, alle 16.30, le Cantine Mezzacorona-Rotari d San Michele all’Adige aprono le porte per Doc&Dop: visita della cantina che si concluderà nella suggestiva Sala del Re, con degustazione guidata dell’intera linea di Millesimati AlpeRegis abbinata ad finger food preparati dal Ristorante Da Pino.
0 commenti