di Silvia Conotter

Corsi di slittino sicuro: ecco dove

15 Dic 2025 | Gite, Inverno

Da quando ho imparato sul serio a scendere con lo slittino mi diverto molto di più! Era l’inizio del 2020 quando ho comprato la mia prima slitta, dopo anni di noleggio per tornare a valle dopo una bella escursione. Eccomi qui, dopo il mio acquisto a Bolzano, felice e contenta.

Ancora non sapevo quanto mi sarei potuta divertire di più, soprattutto nelle curve a gomito. Puntualmente frenavo, giravo la slitta e la riposizionavo per partire… beata ingenuità! Con Martina siamo state di nuovo nel comprensorio sciistico di Reinswald, in Val Sarentino, pronte per imparare ancora qualche trucco in più. L’occasione è stata la presentazione del progetto Slittino Sicuro, che prevede corsi e iniziative legate alla pratica dello slittino appunto, effettuate da tre istruttori certificati. Nella foto principale dell’articolo, con noi, Martin Psenner, Patrick Lambacher e Doris Perathoner.

Slittino Sicuro

Se volete imparare per bene, come abbiamo fatto noi, ecco l’elenco delle località che offrono gratuitamente le lezioni, con date ed orari:

REINSWALD – VAL SARENTINO 

Ogni sabato, dal 27 dicembre al 7 marzo, potete partecipare a questo appuntamento di due ore e mezza con Martin Psenner al costo di 18 euro, incluso noleggio slittino e una risalita in cabinovia. Ritrovo alle 10 presso la stazione a valle, prime dritte e prove a monte, e poi discesa fino a metà pista dove si trova il parco per slittini. Lì potrete salire e scendere comprendendo meglio la tecnica con l’aiuto di Martin. Numero partecipanti limitato, iscrizione necessaria: martin.psenner@gmail.com, 348.9794381. In quest’articolo trovi il mio racconto su quello che si può fare nella ski area di Sarentino, tra sci, camminate e pista di slittino di 4,5 chilometri.

MERANO 2000

Alla partenza della pista di slittino ogni venerdì, dalle 13 alle 16, vi aspetta sempre Martin. Lui vi darà i suggerimenti e tutte le indicazioni per scendere con lo slittino in sicurezza. In questo caso non è necessaria la prenotazione, basta presentarsi.

A Merano 2000 abbiamo girato anche una puntata tv. Un comprensorio in cui si può sciare, camminare e anche slittare. La puoi rivedere qui.

VAL DI FUNES

Come vi ho raccontato in questo articolo in cui trovate tutti i rifugi in Val di Funes da cui si può poi scendere con lo slittino, ogni lunedì dal 5 di gennaio al 9 marzo 2025 vi aspetta Patrick Lambacher, ex campione mondiale in doppio e tutt’ora atleta attivo. Luogo d’incontro: Ristorante Waldschenke a Ranui, a poca distanza dalla famosa chiesetta. Con prenotazione, in fondo a questa pagina QUI.

CORNO DEL RENON

Dal 15 dicembre 2025 al 9 marzo 2026 ogni lunedì dalle 11 alle 15, più 19/02/2026. Senza prenotazione, ci si incontra al parco di slittino poco sotto la stazione intermedia della cabinovia. Lì vi aspetta l’istruttore Martin Psenner che vi insegnerà per una ventina di minuti a maneggiare al meglio la slitta, a frenare, a curvare nella maniera esatta. Accesso libero e gratuito, senza bisogno di prenotazione. Nel parco ci sono alcuni slittini a disposizione, mentre se poi proseguirete sulla pista di due chilometri e mezzo che porta fino a valle dovete portarvi il vostro. Noleggio slittini alla partenza degli impianti.

ALPE DI SIUSI

Al parco di slittino al Kompatsch, vicino al centro dei pompieri ogni martedì e venerdì dal 20 gennaio al 6 marzo 2026. Dalle 10 alle 12 e dalle 13 alle 16. Patrick vi aspetta per insegnarvi regole e tecnica, senza prenotazione (foto d’archivio, fatta prima dell’introduzione dell’obbligo del casco per tutti)

VAL GARDENA

Presso la sciovia Plan da Tieja, a Santa Cristina, vi aspetta Doris Perathoner per l’insegnamento della tecnica per guidare lo slittino in sicurezza. Ogni giovedì dalle 10 alle 12. Su prenotazione doris@sicheresrodeln.com. Cell: 3392997883

Avete quindi diverse possibilità, per imparare meglio a manovrare la slitta e poi scendere in tranquillità e divertimento lungo le piste ufficiali!

0 commenti