di Silvia Conotter

Anterselva: escursioni a malghe e rifugi

23 Ott 2025 | Autunno, Estate, Gite, Primavera

La Valle di Anterselva è uno spettacolo della natura in tutte le stagioni, pensate in autunno che meraviglia! Noi ci siamo stati tre giorni, esplorandola anche con la mountain bike. Tanto abbiamo scoperto, tanto ci resta da fare, ma sicuramente torneremo! Ecco un elenco di posti imperdibili, con tutte le informazioni per arrivarci.

LAGO DI ANTERSELVA

Terzo lago naturale più grande dell’Alto Adige, si trova a 1.642 metri di altitudine e colpisce il visitatore per le sue acque turchesi. È possibile fare il giro di questo specchio d’acqua a piedi in 45 minuti circa, assaporando tutta la bellezza del posto e fermandosi a leggere i pannelli informativi sulla flora e la fauna locale. Si arriva con l’auto a poca distanza, visto il parcheggio (a pagamento) ad una decina di minuti a piedi. Ci sono diversi punti di ristoro sia nella parte sud che a nord del lago.

PISTA CICLABILE

Ciclabile di 13 chilometri circa che va da Rasun di Sotto (1.000 metri di altitudine) fino ad Anterselva di sopra (1.400) passando per Rasun di Sopra, Anterselva di Sotto ed Anterselva di Mezzo. Immersa in un bel contesto naturale, costeggia per un buon tratto il Rio di Anterselva per poi attraversare il biotopo Rasner Mösner. Altri punti interessanti: l’area MTB, il laghetto di Anterselva di Sotto e il parco ricreativo di Rasun di Sotto. Con la mountain bike (meglio e-bike!) si può proseguire per 4 chilometri sul Sentiero dei Francesi (Franzosensteig), con pendenza media dell’8%  fino al Lago di Anterselva (1.650 m). Con la bici da strada invece si prosegue sulla strada di Passo Stalle fino al lago e poi in Austria. Lungo il percorso, nei vari paesi della Valle di Anterselva, ci sono numerose possibilità di sosta, come il Panificio Seeber, dove noi abbiamo comprato il pane, bevuto il caffè e assaggiato ottimi dolci. Attenzione: sabato pomeriggio e domenica chiuso.

ANDARE A PASSO STALLE (AUSTRIA)

Molto divertente (almeno per me!) la possibilità di sbucare in Austria percorrendo i 4 chilometri (con 350 metri di dislivello) che separano il lago di Anterselva e Passo Stalle, al confine con la valle di Defereggen in Tirolo. Noi li avevamo percorsi in inverno arrivando fino al Rifugio Obersee e tornando in slitta. Qui il racconto. Molto bello anche in estate, raggiungendolo a piedi sul sentiero dedicato, accanto alla strada asfaltata (aperta ogni ora per un quarto d’ora a senso alterno), oppure in e-bike come abbiamo fatto noi. Da metà giugno a fine settembre è attivo anche un comodo bus navetta. Il Rifugio Obersee (2.002 metri) è aperto tutti i giorni, tranne il lunedì, da fine maggio a fine ottobre. Possibilità di ricaricare la bici elettrica.

MALGA STEINZGER

A metà strada tra il lago di Anterselva e Passo Stalle si trova Malga Steinzger, a quota 1.894 metri, raggiungibile sia da strada forestale che con il sentiero nel bosco. Posto notevole, con vista sul lago ed ottimi piatti della tradizione. Noi abbiamo preso canederli pressati e gulash con canederli, oltre alla torta di grano saraceno con panna montata. Aperta fino al 4 novembre 2025, tutti i giorni tranne il martedì.

MALGA KUMPFL E GRENTE

Escursione impegnativa, ma molto bella, che vi porta ad esplorare il versante soleggiato ad ovest di Anterselva di Mezzo. Si arriva alla meta in tre ore circa e 900 metri di dislivello. Non fatevi spaventare, che è un itinerario vario e molto interessante! Dal paese si seguono le indicazione del sentiero che in un’ora circa porta a Malga Kumpfl (1.654 metri), aperta solitamente da metà maggio a metà ottobre. Si prosegue quindi per un’altra ora e mezza fino a Malga Grente (2.002 metri), aperta da inizio giugno a metà ottobre (chiusura il lunedì e martedì).

DOVE DORMIRE

Noi siamo stati al Nösslerhof ad Anterselva di Mezzo, un maso del Gallo Rosso molto bello con due appartamenti super confortevoli. Si tratta di una struttura in cui si pratica l’allevamento di vacche Tiroler Grauvieh, una razza rara e a rischio di estinzione. Cinque ettari di prati attorno al maso e 40 di bosco alle sue spalle. Contesto tranquillo in una posizione privilegiata per esplorare la valle, con la pista ciclabile che passa a poca distanza.

Appartamento molto bello e curato nei dettagli, con due stanze da letto posizionate su due piani, soggiorno con cucina e zona esterna che ci ha accolto dopo le nostre giornate di esplorazione con grande comfort. Immaginate di stare sdraiati qui sul puff e i divanetti al sole dopo una bella doccia!

0 commenti