Ecco il posto giusto per una vacanza rilassante in un luogo immerso in una natura incontaminata. Siamo al Lüsnerhof Naturellness a 1.100 metri di altitudine, incastonato nella meravigliosa Valle di Luson. Circondato da prati verdi, boschi fitti e lontano dal turismo di massa vi regalerà giornate piacevoli e rigeneranti. Abbiamo trascorso qui un fine settimana ed è stata una splendida esperienza.

Gli ambienti sono curati nei minimi dettagli ed è forte la presenza del legno, di cembro e larice negli spazi comuni e nelle camere.
Lusnerhof: le camere
Le camere sono ampie e spaziose con bagni moderni e dotati anche di vasca idromassaggio e con una bella vista. Al mattino ci si può godere il risveglio sulle poltroncine del terrazzino.
Ma il punto forte della struttura è senza dubbio il centro weellness, il Lüsnerhof è un naturhotel con un’architettura ecosostenibile che utilizza materiali naturali locali, troviamo infatti un’ampia e luminosa Naturellness®SPA, che comprende una sauna al ruscello, le casette dei bagni alpini e la suggestiva passeggiata nel bosco, luogo perfetto per vivere momenti di completo relax a contatto diretto con la natura.
Lusnerhof: piscine e idromassaggi
E’ presente una piscina interna rivestita in pietra naturale con una temperatura di 31° collegata all’esterno da un’apertura automatica, la mattina presto e la sera al tramonto sono i momenti migliori per godere della particolare tranquillità del posto. Ci sono anche due vasche idromassaggio esterne con piante e fiori che le circondano, la temperatura calda dell’acqua e l’esposizione le rendono ideali per piacevoli momenti magari dopo una giornata in montagna.
Un’altra chicca è senza dubbio il laghetto naturale con ninfee e piante acquatiche che ne fanno da cornice. L’ acqua fresca e limpida dona una sferzata di energia.

Saune al Lüsnerhof
Sono presenti diverse aree di sauna con differenti effetti curativi, tutti pensati per regalare relax e benessere, biosauna con temperatura intermedia, bagnoturco, sauna bio all’abete e la tradizionale sauna finlandese, una più piccola e intima e una più ampia con vista sull’area esterna dove vengono svolti regolarmente rituali Aufguss.
Oltre che nel corpo principale della struttura troviamo saune e altre postazioni nella parte esterna, inserite perfettamente nell’ambiente naturale. Due grandi casette in legno con un’ampia zona relax e vista sull’orto di erbe aromatiche, sul laghetto naturale e su tutta la vallata.

Molto particolare all’interno della casetta dei bagni alpini “Terra” la sauna di acqua salina. Una panca in legno sospesa permette di immergere i piedi nell’acqua e osservare il bosco dall’ampia vetrata, molto suggestivo soprattutto la sera con le luci soffuse che creano un’atmosfera surreale.

Ma senza dubbio la sauna che più ci ha colpito è la sauna al ruscello, una vera e propria sauna nel bosco raggiungibile con una breve passeggiata nella natura. E proprio sotto, un ruscello alpino dove rinfrescarsi dopo la seduta. Un vero e proprio momento rigenerante.
Proseguendo all’esterno nella nostra passeggiata troviamo anche la Gondola a infrarossi, che vi regalerà una rilassante sudata attraverso i raggi infrarossi e una vista spettacolare. All’esterno della gondola comode sdraio e un percorso Kneipp naturale.

Diverse anche le zone relax tutte dotate di comodi lettini o poltroncine, con angoli riservati per riposare o leggere un libro.

Lusnerhof: la cucina
La cucina è leggera, genuina e ricca di sapori naturali. Vengono utilizzati principalmente ingredienti regionali, per lo più biologici e di stagione.
I prodotti lattiero-caseari come formaggio e burro provengono dalla malga Kreuzwiesenalm o dai produttori di latte da fieno del caseificio Burgais, lo yogurt e il latte biologici provengono dal caseificio di Bressanone (Brimi), il formaggio di capra proviene dal maso Blauschmidt di Luson, le uova da galline allevate all’aperto da Funes…
La colazione ha un ricco buffet sia dolce che salato, con frutta, cereali, dolci fatti in casa, burro e formaggi.
A metà pomeriggio è prevista una sorta di merenda con pietanze calde (ottime le zuppe) e una vasta scelta di frutta e verdura, sia fresca che cotta. E per concludere un buon dolce.
La cena invece prevede un menù fisso con la possibilità di scegliere tra alcune opzioni (carne o pesce e legumi, …), i piatti sono con prodotti semplici e genuini, ma gli accostamenti ricercati li rendono davvero gustosi e interessanti.
L’esperienza culinaria è completata da una raffinata selezione di vini della loro cantina, consigliati dal personale molto preparato e cortese.

Lusnerhof : i servizi
- Mountain bike: escursioni guidate in mountain bike all’Alpe di Luson e nel vicino Parco Naturale Puez-Odle
- noleggio gratuito di mountain bike completamente attrezzate
- a pagamento: noleggio di nuove mountain bike completamente elettriche (49,00 € al giorno)
Attività invernali
- escursioni guidate giornaliere con le ciaspole (20,00 € per trasferimento, guida e attrezzatura) con diversi livelli di difficoltà, alcune con picnic
- noleggio slittini e ciaspole
Contatti
Famiglia Hinteregger | Runggerstraße 20
39040 Luson | Alto Adige | Italia | www.naturhotel.it
T +39 0472 413 633 | info @ nature hotel.it


0 commenti