Ultima giornata del nostro trekking sull’Alta Via delle Alpi Sarentine, dalla Kirchsteiger Alm fino al Rifugio Putzer Kreuz, sopra Sarentino. 5 ore e un quarto, quasi 16 chilometri, 550 metri di dislivello positivo, passando anche dai famosi ometti di pietra e dalla Möltner Kaser (1.763 metri), dove ci aspettava l’ultimo timbro. Il penultimo invece era al Meraner Hütte, a dieci minuti di distanza da dove abbiamo dormito.

Sentiero comodo e praticamente pianeggiante quello che in un paio d’ore porta al Giogo della Croce, a 2086 metri.

Anche qui le previsioni che davano pioggia non ci hanno azzeccato, fortunatamente, per niente.

Arrivate in una decina di minuti al Giogo dei Prati, valico a 1985 metri, abbiamo seguito le indicazioni che in una ventina di minuti ci hanno portato alla Möltner Kaser (349.1290780), dove abbiamo preso un succo di mela ed uno sciroppo di sambuco. Timbro fatto, pagina completata!
Siamo quindi risalite in una mezz’ora fino agli ometti di pietra, le caratteristiche costruzioni fatte con pietre sovrapposte (foto di copertina) che in montagna indicano i sentieri quando sono segnati poco e qui invece sono una moltitudine magica di creazioni naturali. In un’ora e mezza di sentiero nel bosco eccoci arrivate al Rifugio Putzer Kreuz (chiuso il mercoledì). Qui non ci siamo fermate, perchè ancora piene dall’abbondante colazione, ma sicuramente merita una sosta gastronomica. Deliziosa anche la chiesetta lì a fianco.
Nel parcheggio lì sotto, ad un quarto d’ora, ecco la nostra macchina per tornare a casa.. stanche ma davvero felici per aver percorso questo trekking così emozionante!
Settima tappa Alta Via delle Alpi Sarentine: info utili
- PARTENZA: Malga Kirchensteig, 333.1726796; info@kirchsteigeralm.com
- ARRIVO: Rifugio Putzer Kreuz, 333.4195163, chiuso il mercoledì
- ALTITUDINE: 2086 metri
- LUNGHEZZA: 16 chilometri
- DURATA: 5 ore e un quarto
- DISLIVELLO: 550 metri di dislivello positivo
Se volete avere informazioni generali sul trekking dell’Alta Via delle Alpi Sarentine (e leggere il racconto di ogni tappa) le trovate in questo articolo.


0 commenti