di Manuela Zennaro

Yoga Meeting a Merano

19 Apr 2023 | Eventi, Wellness

Merano ospita dal 22 al 23 aprile 2023 l’11° edizione dello “Yoga Meeting”: un evento dedicato allo yoga e al mondo olistico. Per un intero week end lo yoga sarà il protagonista di incontri sul tema, seminari di approfondimento su varie tematiche inerenti questa antica disciplina, lezioni aperte di vari livelli, durante le quali sperimentare e cominciare a conoscere qualcosa di più in merito. Maestri yoga terranno anche laboratori, incontri di meditazione, consulti. Per chi lo desidera sarà possibile anche fare trattamenti Ayurveda, Shiatsu, Watsu e di Kinesiologia. Il tema di questa edizione del meeting sarà “la gioia”, visto che il messaggio che si vuole trasmettere è che la pratica dello yoga, in tutte le sue forme, corporee e meditative, permette di accedere alla gioia del cuore.

Ad ospitare l’evento sarà il mitico Kurhaus di Merano, che per l’occasione si trasformerà in una vera oasi di benessere e meditazione con l’intendo di dare la sensazione ai partecipanti, almeno per qualche giorno, di trovarsi in un isolato e mistico tempio orientale.

Partecipano all’evento grandi maestri (che trovate elencati e presentati QUI) tra i più noti rappresentanti contemporanei italiani e stranieri insieme a giovani insegnanti di talento.

QUI trovate tutto il programma dettagliato delle conferenze, mentre QUI quello delle masterclass (che potete acquistare grazie allo shop online). Ecco cosa ha destato la nostra curiosità scorrendolo tutte le proposte:

  • sabato 22 aprile dalle ore 11:30 alle ore 12:30 | Ai piedi dell’Himalaya – Degustazione di tè da Nepal e Darjeeling – Degustazione guidata e consapevole di tè in foglia provenienti da Nepal e Darjeeling, alle pendici dell’Himalaya.
  • sabato 22 aprile dalle ore 14:10 alle 15:00 | Corpo che ride – Laboratorio condotto da Italo Bertolasi e Ginevra Sanguigno, che hanno fondato assieme a Patch Adams: Clown One Italia odv vuole esplorare i potenziali del nostro cuore e del “corpo che ride”. Quella parte di noi espressiva, creativa, allegra e sana che attiveremo con giochi clowneschi, meditazioni e la pratica dell’Ai Chi, il Tai chi del Cuore, creato dal giapponese Jun Konno. E del Tantsu – Tantra Shiatsu creato dal poeta americano Harold Dull.
  • domenica 23 aprile dalle 16 alle 17 | Mente vuota, cuore pieno di Gioia – con Alina Volcan. L’Ayurveda, medicina naturale millenaria, ci tramanda semplici suggerimenti molto efficaci per imparare a stare nella Gioia del cuore. Impariamo a togliere spazio alla mente e al mentale e ritroviamo quel sorriso che nasce spontaneo quando siamo nell’Amore.
  • domenica 23 aprile dalle 11 alle 11:50 | Yoga Family – Nell’incontro Yoga Family si andrà come per magia nella foresta incantata dello yoga dove si incontrano (e si interpretano) animali, uccelli, fiori e si ascoltano le loro meravigliose storie. Ci sarà anche un laboratorio sensoriale. Tutti sono invitati a partire dai cinque anni, oltre i genitori possono venire anche i nonni e gli insegnanti che vogliono conoscere il metodo AIPY per l’insegnamento dello yoga nell’età evolutiva

Molto attesa la masterclass di Thea Crudi, dal titolo “Mantra, chakra ed energia vitale”, sabato 22 aprile in orario 17.15 – 19. Thea è un’artista spirituale internazionale, cantante di Mantra, scrittrice, relatrice e yogini. Ha focalizzato la sua pratica spirituale sul potere del suono come meditazione, considerandolo un ponte terapeutico di collegamento tra il visibile e l’ invisibile, tra il corpo e la mente. Da anni viene invitata a importanti festival, trasmissioni televisive, convegni nazionali e internazionali per tenere concerti spirituali, seminari e conferenze sulla filosofia vedica, i Mantra in sanscrito e la conoscenza spirituale dello Yoga.

Ci sarà anche un’area espositiva che rappresenta un’opportunità per aumentare la visibilità di chi lavora nel campo olistico oltre che per coinvolgere nuovi studenti, avviare nuove relazioni, allargare la rete dei contatti, diffondere gli insegnamenti e le varie filosofie di pensiero. CI saranno scuole e centri Yoga, ma anche negozi e centri specializzai nell’“Area Emporio” che sarà dedicata a far conoscere le produzioni, oggetti utili per la pratica, prodotti terapeutici, libri, musica e tanto altro. Nell’“Area Olistica” ci si potrà rilassare tra massaggi, trattamenti terapeutici, riflessologia e nell’“Area Food” si troveranno catering di cibo vegetale e nutriente.

L’ingresso al festival (aree Eespositive, conferenze, incontri e performance) è gratuito, come anche la maggior parte dei seminari, che si possono prenotare. Se volete invece partecipare alle proposte a pagamento c’è un comodo shop online accessibile cliccando QUIOrari: sabato 22 aprile dalle 10 alle 20, domenica 23 aprile dalle 10.00 alle 19.00. 

Info: infoarteyoga@gmail.com | 342 0401671 – si può seguire l’evento anche su Facebook 

0 commenti