di Manuela Zennaro

Festival e rassegne di vino in Trentino Alto Adige

12 Set 2023 | Eventi

In primavera o in autunno sono tanti e imperdibili i festival e le feste di vino in Trentino Alto Adige. L’autunno è la stagione top per vendemmia e vino ed è il momento della celebrazione del vino nuovo, della fine della vendemmia e di fare festa! MA anche in primavera non mancano momenti in cui il vino è protagonista! Ecco una lista dei maggiori eventi o degli appuntamenti interessati a tema vino, uva e cantine. Feste, festival e tour guidati vi aspettano!

Maggio: festival e rassegne di vino in Trentino Adige

Jazz & Bubble

Il 18 maggio nel cortile di Castel Tirolo, con degustazioni di vini spumanti locali nel contesto della manifestazione “Primavera culturale a Tirolo” 

Giugno: festival e rassegne di vino in Trentino Adige

Pink Party

Il 14 giugno con presentazione di vini rosé al parco Burglehen di Tirolo. Tutte le info sul sito ufficiale.

Ottobre: festival e rassegne di vino in Trentino Alto Adige

DIVIN OTTOBRE

In Trentino, nei fine settimana di ottobre, si accoglie l’arrivo dell’autunno con DiVin Ottobre, ricco calendario di appuntamenti, in programma in tutti i weekend del mese lungo la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino. Un’occasione per scoprire i paesaggi più suggestivi attraverso un viaggio di gusto che coinvolge cantine, aziende agricole, ristoranti ed agriturismi. Tante le iniziative in programma: da trekking guidati in boschi o vigneti a cooking show, da aperitivi gourmet a degustazioni in cantina, ma anche feste dedicate ai prodotti più caratteristici del periodo. Il tutto dominato dai caldi colori autunnali che rendono magico il paesaggio. Ecco dunque la rassegna da non perdere che vi farà “assaporare” il Trentino! Clicca sul sito ufficiale  per scoprire tutte le iniziative in programma.

 

Festival e rassegne di vino in Trentino Alto Adige

REBORO: TERRITORIO&PASSIONE

Ad Arco e Valle dei Laghi a fine ottobre (18-20 ottobre 2024) due giornate dedicate alla scoperta del Reboro, un vino che si fonda su una tradizione secolare, grazie a diversi appuntamenti adatti a tutti i pubblici. All’interno della manifestazione “Reboro. Territorio&Passione” vengono di solito organizzati: convegni scientifici, degustazioni dedicate ad esperti di settore e appassionati, una cena a tema in collaborazione con grandi chef, le visite in cantina in cui sarà possibile trovare i vini dei produttori e anche la presenza dei vini del territorio ospitante. Il vino Reboro nasce da un progetto condiviso tra i vignaioli della Valle dei Laghi in Trentino, prodotto con il vitigno Rebo le cui uve vengono raccolte a piena maturazione ed appassite sfruttando la tipica brezza dell’Ora del Garda. Segue quindi una lunga permanenza sulle bucce e un successivo passaggio in botte di rovere prima dell’imbottigliamento. Info e prenotazioni: 0461 864116 – info@vinosantotrentino.it | Maggiori info sulla pagina dell’evento.

Festival e rassegne di vino in Trentino Alto Adige

MELODIE DI VINI

A fine ottobre è in programma la degustazione che abbraccia la musica nei luoghi più belli della Strada del Vino dell’Alto Adige, un evento che affiancherà il vino e la musica in location di straordinaria bellezza. Una serie di appuntamenti che proporranno abbinamenti tra prodotti enologici, musica e letteratura. Maggiori info sul sito ufficiale.

Novembre: festival e rassegne di vino in Trentino Alto Adige

INCONTRI ROTALIANI

Ai primi di novembre la Piana Rotaliana propone degli entusiasmanti confronti tra viticolture e territori “di montagna”. I comuni di Mezzolombardo, Mezzocorona e San Michele all’Adige (il cosiddetto “campo rotaliano”) ospiteranno giornate ricche di incontri, degustazioni guidate e banchi d’assaggio con i produttori aperti a tutti. Nel 2023 si sono svolti wine talks e convegni, masterclass e walk around tasting. Ecco alcune info sull’edizione precedente

Festival e rassegne di vino in Trentino Alto Adige

MERANO WINE FESTIVAL

Ai primi di novemrbe 2024 è in programma la 33° edizione per questo festival che riunisce addetti e appassionati del mondo del vino, della culinaria e molto di più, sempre ospite della Kurhaus di Merano.
Il Merano WineFestival è l’evento dove l’eccellenza dei prodotti abbraccia il mondo dell’eleganza. È stata la prima vetrina in Europa che ha creato un percorso sensoriale con un unico calice, puntando su una selezione accurata dei prodotti. Il Festival, che riunisce il gotha dell’alta qualità, è il momento ideale di confronto fra addetti e appassionati del mondo del vino, della culinaria e molto di più. Un’esposizione di vini provenienti da tutta Italia e dal mondo, che si differenziano per un’elevata qualità, tecniche produttive uniche ed eccellenza espressiva. Attorno all’evento tante altre iniziative. Info sul sito ufficiale oppure 0473 21 00 11 | info@meranowinefestival.com | Per acquistare i biglietti clicca QUI

TORETEL E GROPEL

La festa del vino nuovo è prevista a metà novembre in val di Non in abbinata al mitico tortel di patate. A San Martino finisce l’annata agraria e la tradizione contadina prevede una grande festa; nelle piccole cantine si appende un nastro rosso sulla porta come simbolo di fine vendemmia e si inizia a spillare il primo vino dalle botti. Durante l’evento si può degustare il vino nuovo in abbinamento al tradizionale piatto di “Tortel di patate”, oppure fermarsi per un aperitivo con i tanti vini e spumanti di montagna. Info e prenotazione obbligatoria al 347 4039376. Più info sul sito della Val di Non.

Dicembre: festival e rassegne di vino in Trentino Alto Adige

LA NOTTE DEGLI ALAMBICCHI ACCESI

A Santa Massenza nel primo weekend di dicembre le distillerie storiche dell’Istituto di Tutela Grappa del Trentino saranno al centro di uno spettacolo itinerante nelle vie del borgo di Santa Massenza. L’atmosfera natalizia, l’antica arte del lambicar che si rinnova di anno in anno, il profumo della tradizione: ecco cosa rende speciale il Natale in Valle dei Laghi. Questo spettacolo teatrale itinerante intende raccontare gli aspetti fisici, storici e antropologici dell’arte della distillazione della grappa. Lo spettatore, dotato di una radio con cuffie, viene guidato lungo le vie del paese per assistere a scene sulla fisica dell’alambicco, a performance video, a canti lirici in cui si distilla la poesia e a sobri brindisi in cui la grappa può ancora svolgere la sua funzione sociale. Info sul sito TasteTrentino

0 commenti