Home Eventi - Il Trentino Alto Adige delle Meraviglie Eventi speciali I fiori di montagna: escursione al Bletterbach

Luogo

GEOPARC Bletterbach
Aldino
Categoria

Data

23 Giugno 2024
Concluso

Ora

10:00

Etichette

Eventi speciali

I fiori di montagna: escursione al Bletterbach

Il Bletterbach, Patrimonio Mondiale UNESCO delle Dolomiti, è noto per le sue caratteristiche geologiche. Tuttavia, intorno alla nota gola di Aldino, nella Bassa Atesina, ci sono anche molte piante protette da scoprire, come i gigli selvatici e le orchidee autoctone. La visita guidata di domenica, 23 giugno si concentra su questi fiori.

Alcune sono piccole e poco appariscenti, altre sono colorate o hanno un profumo ammaliante: le numerose piante protette e i fiori affascinanti che si trovano all’interno e nei dintorni del GEOPARC Bletterbach. Orchidee selvatiche come la raffinata scarpetta della Madonna e all’orchidea palmata, il giglio di fuoco ardente e l’alto giglio turco, la genziana, l’erba cotonosa e la drosera: se si guarda bene, si può scoprire un’inaspettata varietà di piante protette.

Durante l’escursione all’insegna dei fiori di montagna, le guide GEOPARC si assicureranno che ai loro ospiti non sfugga nessuna di queste rarità e conosceranno molte storie da raccontare su molte delle piante particolari. Il GEOPARC Bletterbach in quest’occasione richiama che tutte le piante protette non si possono ne raccogliere ne trapiantare, perché di solito non fa neanche senso visto che i fiori non riescono a perdurare nel giardino. Le orchidee per esempio crescono in simbiosi con un micete senza il quale non sopravvivono. La visita guidata a tema delle piante protette si avrà luogo domenica, 23 giugno con partenza alle ore 10 al Centro Visitatori del GEOPARC Bletterbach ad Aldino. Ulteriori informazioni e prenotazioni via telefono a 0471 886946 o via mail a info@bletterbach.info.

Info: Peter Daldos, tel. 338 1085870

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *