Luogo

Teatro Fausto Melotti
Rovereto
Categoria

Data

25 Marzo 2023

Ora

21:00

Gianluca Petrella “Cosmic Renaissance”

Nel contesto di Spaceaways – tracciati di musica e danza a Rovereto 

Nell’ormai lunga e celebrata carriera del trombonista e produttore Gianluca Petrella – costellata di premi e collaborazioni a livello internazionale – il progetto Cosmic Renaissance ha colpito critica e pubblico per la capacità di far convivere il jazz più spirituale, l’ispirazione afro-futurista e space-jazz e la sperimentazione elettronica. Nel live del progetto Universal Language fonde tecnologia, natura e Storia nell’utopia di un futuro cosmico innervato di amore.

Line-Up :
Gianluca Petrella: Trombone, effetti
Mirco Rubegni: Tromba effetti
Riccardo Di Vinci: Basso Elettrico
Federico Scettri: Batteria
Simone Padovani: Percussioni

Gianluca Petrella (Bari, 1975) è tra i più riconosciuti musicisti italiani nel mondo.
Strumentista, compositore e produttore, ha vinto per due anni consecutivi il Critics Poll della rivista Down Beat, nella categoria “artisti emergenti” e negli oltre 20 anni di carriera ha intrecciato in maniera trasversale il meglio della scena musicale contemporanea sia in ambito discografico che sui palchi dei più rinomati festival e club del pianeta.
Oltre all’importante e ultra ventennale legame artistico con Enrico Rava, nel suo variegato percorso professionale ha affiancato un numero ampissimo di artisti italiani e internazionali di indiscusso prestigio: dalla Sun Ra Arkestra diretta da Marshall Allen a Carla Blay, da Paolo Fresu ai Matmos, da Lester Bowie a Manu Di Bango, da Pat Metheny a John De Leo, Dj Ralf, Ricardo Villalobos, Max Loderbauer e Moritz von Oswald.
Collaborazione longeva inoltre è quella, ultridecennale, con il produttore, dj e musicista Nicola Conte, mentre l’interesse per la commistione tra diverse discipline artistiche l’ha portato a cimentarsi in creazioni originali per il cinema, la danza e il teatro (Exp and Tricks 2010, Liquido 2016,
HOODOO, 2019, Flow-La mente Latente, 2015).
ECM, Emi/Blue Note Records, Schema Records, !K7, Electronique.it sono solo alcune delle etichette che hanno pubblicato i dischi di Gianluca Petrella, che nel 2009 fonda la propria Spacebone Records e consolida la già approfondita esperienza nell’ambito della produzione musicale acquisita frequentando i migliori studi di registrazione del mondo.
Dal 2017 collabora stabilmente con Lorenzo Cherubini aka Jovanotti sui palchi così come in studio e mentre continua a ricoprire ruoli chiave in diversi progetti artistici coinvolgenti nomi di spicco del panorama musicale mondiale, tra cui Pasquale Mirra e Dj Gruff, come leader ha attualmente attivi il prolifico quintetto Cosmic Renaissance, (evoluzione galattica della Cosmic Band) e Trio 70’s.
Il 2022 sarà l’anno di pubblicazione del suo nuovo album con Cosmic Renaissance, “Universal Language”. Un nuovo lavoro in collaborazione con Schema Records, che ancora una volta sbaraglia le carte e porta chi ascolta in luoghi inaspettati.

Biglietti: € 15 acquistabile QUI | è possibile acquistare un vantaggioso carnet giornaliero del valore di € 20, che permette l’accesso agli eventi: PARINI SECONDOLNDFK e GIANLUCA PETRELLA
Come fare? Telefonicamente al numero 800013952 oppure alla biglietteria dell’Auditorium S. Chiara a Trento

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *