Il canyon di Fondo è un vero e proprio canyon che è stato scavato nei secoli dal Rio Novella. Una passeggiata di mezz’ora circa che dal paese porta fino al Lago Smeraldo, dove in inverno si può pattinare. Un luogo romantico per le coppie di innamorati, un posto da esplorare da cima a fondo per i bambini.

Le alte pareti, fino a sei metri, regalano un tocco davvero suggestivo in inverno. Soprattutto quando la neve ed il ghiaccio abbelliscono l’ambiente, caratterizzato dal torrente e dagli alberi che ci sono cresciuti dentro. Si parte dal paese, parcheggio facilmente disponibile a poca distanza dalla grande chiesa. Una volta arrivati alla Casa dell’Acqua passate accanto alla ruota del mulino e lì comincia il percorso.

Qui non mancano le sorprese, come il ponte ad arco sopra le vostre teste che collega le due parti del paese di Fondo, diviso dal burrone.

Oppure quest’antico mulino che assieme a molti altri un tempo sfruttava la forza dell’acqua per tagliare i tronchi.

La parte finale è sicuramente la più interessante, con delle scalinate in ferro ancorate alla roccia e cunicoli molto suggestivi che sono stati realizzati per rendere questo posto visitabile.

Un tratto non molto lungo, non adatto a chi soffre di vertigini. La mia mamma l’ha fatto di corsa, trattenendo il fiato! Percorrendo la gradinata che sale accanto alla cascata si arriva proprio al lago, un momento in cui la sorpresa la fa da padrone.

AL LAGO SMERALDO
Se fa freddo abbastanza, qui si può pattinare. La pista sul Lago Smeraldo è aperta tutti i sabati e le domeniche dalle 14.30 alle 17.30. I sabati sera anche dalle 20.30 alle 22.30. Tutti i giorni durante le festività. C’è anche la possibilità di affittare i pattini. Ingresso a pagamento: 5 euro gli adulti, 4 i bambini.

Se volete fermarvi a bere o mangiare qualcosa ci sono due posti: il bar accanto al lago e il ristornate posizionato poco più sopra. Per tornare al punto di partenza si percorre il percorso al contrario.



0 commenti